Skip to main content

Innovazione, empowerment giovanile, didattica laboratoriale attiva: sono questi gli ingredienti del progetto educativo IMCD Stem Lab, il primo nato dalla partnership tra IMCD Italia, leader di mercato nella vendita, marketing e distribuzione di specialità chimiche e ingredienti, e la Scuola Internazionale Bilingue BDC School.
Il progetto, che prende il via nel mese di ottobre, attraverso un programma accademico innovativo sulle materie STEM e un vero e proprio laboratorio sperimentale avvicina scienza, didattica attiva e impresa.

Collocato all’interno di BDC School, IMCD Stem Lab sarà attivo già a partire dall’anno scolastico 2022/2023, e potrà essere utilizzato dagli studenti di diverse fasce d’età (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria). Il Laboratorio STEM sarà strutturato per l’utilizzo regolare da parte degli studenti che avranno accesso per diversi tipi di attività (esperimenti di chimica, attività di biologia, coding, robotica educativa e così via).

Con questo progetto, IMCD mette al servizio della scuola il suo know-how e il ricco bagaglio di competenze settoriali del proprio team che ha già iniziato a lavorare a stretto contatto con gli insegnanti di BDC School. La struttura del laboratorio STEM è in linea non solo con la filosofia educativa di BDC School ma anche con la metodologia “Inquiry Based Learning” tipica della cultura anglosassone e, in particolar modo, del modus operandi di Cambridge International che BDC School integra all’interno del proprio curriculum. Tale progetto permetterà inoltre di poter applicare con gli studenti di BDC Middle School il curriculum IB che la scuola sta inserendo all’interno della propria proposta formativa.
IMCD Stem Lab sarà aperto anche ai non iscritti alla scuola: l’obiettivo è infatti quello di creare un punto d’incontro che permetta momenti di alta formazione nelle materie scientifiche per tutti i ragazzi del territorio Milanese (e non solo). In particolare, verrà riposta grande attenzione al tema “Donne e studi STEM”.
Parte della missione di BDC e IMCD comprende anche i seguenti obiettivi: promuovere l’accesso femminile ai percorsi di formazione scientifici; avvicinare il mondo universitario e della ricerca alle professioni, supportando la parità di genere.

Grazie a questa doppia paternità di progetto concepita da IMCD e BDC School, la didattica laboratoriale diventa attiva e partecipativa, e assume così un importante valore inclusivo, favorendo e stimolando processi di apprendimento più dinamici.
“Questo progetto mi sta particolarmente a cuore, non solo perché è portatore di valori che condividiamo e di cui siamo attivi promotori in IMCD”, ha commentato Marco Madeddu, Amministratore Delegato di IMCD Italia. “Sin da bambino coltivo una grande passione per le materie tecniche e scientifiche, che mi ha portato poi a scegliere un indirizzo di studio tecnico-industriale e ad approdare oggi in un’azienda di prestigio come quella che ho l’onore di dirigere. C’è una grande urgenza di preparare talenti con alta formazione tecnica, scientifica e industriale che è anche fortemente supportata dalle istituzioni italiane. Questa crescente domanda rappresenta il futuro per la nuova generazione che oggi si affaccia allo studio e sogna di intraprendere una carriera in ambito tecnico-scientifico”.

“Sogno un mondo migliore con la scuola al centro”, ha aggiunto Irene Piazza Roncoroni, fondatrice e CEO di BDC School. “Una scuola esperienziale capace di capitalizzare l’esperienza partendo dalle nostre radici culturali di popolo del mediterraneo. Una scuola di vita per la vita”.

css.php