Alla fiera DKT di Norimberga il gruppo bavarese LWB-Steinl (padiglione 9/stand 205)presenta il suo concetto di stampaggio a iniezione multistazione, che rompe con la tradizione di avviare una produzione di stampaggio già dalla fase di prototipo con un costoso stampo a iniezione multicavità progettato per la produzione su larga scala. L’alternativa LWB è iniziare con uno stampo piccolo e quindi ragionevole su una piccola macchina e aumentare la produzione aggiungendo ulteriori set di stampi e stazioni di riscaldamento esterne. Immediatamente dopo l’iniezione, un set di stampi viene preso in carico dal robot, bloccato e trasferito a stazioni di riscaldamento esterne per la vulcanizzazione o il raffreddamento a seconda che si tratti di gomma o TPE.
In tal modo la macchina viene utilizzata solo per l’iniezione, liberando così la sua capacità per cicli aggiuntivi. Il numero di set di stampi può essere aumentato con l’aumento della produzione fino a quando la somma dei tempi di polimerizzazione (raffreddamento) e di manipolazione del robot in outsourcing non è in linea con la capacità massima di plastificazione e iniezione della macchina. Il vantaggio significativo del concetto LWB è la maggiore flessibilità e il minor investimento iniziale e il potenziale per aumentare la produzione con passi di investimento ragionevoli.
Il concetto LWB offre vantaggi non solo quando si avvia una produzione, ma anche quando i volumi di richiamo diminuiscono, dove la combinazione di una “grande” macchina per lo stampaggio a iniezione e uno stampo a più cavità diventa rapidamente antieconomica. Questo perché il sistema multicavità LWB offre la possibilità di togliere dalla circolazione i singoli gruppi di stampi intercambiabili e riempire la capacità di stampaggio a iniezione così liberata con la produzione di parti simili, anche se queste devono essere prodotte con un tempo ciclo diverso.
In esposizione anche la tecnologia della controllata italiana di LWB, Prodicon International di Milano, produttore leader di apparecchiature di post-elaborazione per le mescole di gomma. Prodicon progetta e produce queste apparecchiature per impianti di compoundazione della gomma da oltre 40 anni. I suoi clienti sono in particolare i maggiori produttori di pneumatici al mondo. Soluzioni personalizzate per applicazioni greenfield o brownfield sono progettate per loro sulla base di collaborazioni allo sviluppo di lunga data. Una seconda area di business è rappresentata dalle soluzioni altamente automatizzate per i principali produttori di prodotti in gomma generici per un’ampia gamma di settori.