Il DKT di quest’anno torna ad essere una fiera “in presenza” e si svolgerà nella tradizionale sede storica di Norimberga dal 27 al 30 giugno. L’attenzione sarà focalizzata su aree particolarmente importanti, in continuo sviluppo e caratterizzate da un mercato in costante crescita, quali la e-mobility, le celle a combustibile e l’industria medica.
La Arburg di Lossburg (Germania) vi parteciperà insieme al suo partner Momentive Performance Materials con lo stand 105 nella hall 9, dove mostrerà la lavorazione di un nuovo tipo di gomma siliconica liquida (LSR) su una pressa Allrounder 470 A (nella foto). La novità risiede nel fatto che la LSR che verrà lavorata vulcanizza a 110°C, ossia a una temperatura molto più bassa di quella alla quale reticolano i tipi di LSR fino ad ora disponibili sul mercato. La dimostrazione produrrà dei frisbee ad alto spessore.
La nuova gomma a vulcanizzazione rapida è frutto di una tecnologia industriale di alto livello, e il management aziendale ha fiducia che sarà il materiale del futuro. Oliver Giesen, direttore vendite Germania, ha dichiarato, infatti, che le richieste di questa gomma sono in crescita continua.
Al DKT la Arburg darà delle dimostrazioni della lavorazione di una LSR a vulcanizzazione rapida di questo tipo su una pressa a iniezione Allrounder 470 A elettrica a basso consumo con forza di chiusura di 1.000 kN ed equipaggiata di iniettore con capacità di 290 cm cubi e di uno stampo a due cavità con iniezione diretta mediante il sistema a otturazione della ACH Solution GmbH. I pezzi stampati verranno rimossi dal sistema robotico Multilift Select che poi li depositerà anche su un nastro trasportatore. Per l’alimentazione della LSR verrà utilizzato il sistema di dosaggio MaxiMix 2G della ACH con fusti da 200 litri. Anche lo stampo e il robot sono forniti dalla ACH Solution, mentre il sistema di raffreddamento è della GWK Gesellschaft Wärme Klimatechnik mbH e viene integrato nel sistema tramite una interfaccia OPC-UA EM 82.3.
La macchina si presenta con una struttura compatta grazie a un design salvaspazio ed è la pressa giusta per l’applicazione della nuova tecnologia di vulcanizzazione e per lo stampaggio anche di componenti con pareti spesse. u