Dal 26 al 29 aprile si tiene a Colonia (Germania) Anuga FoodTec, la più importante fiera a livello globale per l’industria alimentare e delle bevande che presenta le innovazioni tecnologiche dei vari settori della produzione degli alimenti, dalle macchine ai materiali per gli imballaggi, dagli ingredienti alla sicurezza di processo e degli alimenti, alla tecnologia di riempimento e ai servizi quali, per citare solo alcuni tra i principali, l’automazione, i software, le apparecchiature per i controlli e le analisi di laboratorio.
Nel settore dei materiali destinati al contatto con gli alimenti non esiste a livello mondo una richiesta uniforme dei requisiti necessari per questo utilizzo. Ciò significa, conseguentemente, che in questa situazione i materiali che soddisfano al massimo livello possibile i requisiti di conformità universalmente richiesti per tale applicazione sono avvantaggiati. E Freudenberg Sealing Technologies (FST), che è presente alla manifestazione con lo stand D-078 Hall 5.1, è in grado di offrire un’ampia gamma, aggiornata di continuo, di elastomeri e tecnopolimeri ad alte prestazioni che posseggono le caratteristiche richieste per l’industria alimentare e delle bevande. Sotto questo aspetto Anuga FoodTec costituisce la prima occasione in assoluto per vedere un intero portafoglio di prodotti in una fiera.
Gli ultimi inserimenti in gamma hanno riguardato due tipi di politetrafuoroetilene (PTFE) perfettamente affidabili, lo Y002 e lo Y005, che hanno ricevuto tutte la approvazioni specifiche per l’uso a livello mondo nell’industria alimentare e delle bevande per il loro alto grado di purezza, l’ampio intervallo di temperature di utilizzo e l’elevata resistenza a quasi tutti gli agenti aggressivi.
Presso il suo stand, Freudenberg Sealing Technologies presenta materiali per guarnizioni che soddisfano vari requisiti richiesti per la produzione di alimenti e bevande. Tra questi prodotti, la gomma 70 HNBR 254067, particolarmente indicata per applicazioni nelle quali è richiesta la resistenza ad elevate sollecitazioni meccaniche, certificata conforme alla norma EG (Reg.) 1935/2004 e all’FDA; il PTFE G224, dotato di alta resistenza agli agenti chimici e alla temperatura, e il poliuretano 94 AU 21730, che può essere impiegato in più applicazioni diverse.
Sono presentati anche la gomma bianca 70 EPDM 38596, una scelta praticamente obbligata per le applicazioni che prevedono il contatto con prodotti acquosi e latticini a basso contenuto di grassi, e il perfluoroelastomero 75 Simriz 38581, anch’esso bianco, specificamente indicato per applicazioni in condizioni estreme, con temperature molto alte e fluidi molto aggressivi.
La presentazione dei prodotti sottolinea l’ampia gamma di applicazioni nel settore delle guarnizioni di tenuta radiali per alberi rotanti e delle guarnizioni igieniche di tenuta della pressione in pompe e valvole.
Christoph Naumann, Simulation Engineer in Freudenberg Technology Innovation, risponde, allo stand, alle domande sulla durata delle guarnizioni e su come integrare la sostituzione delle stesse nei cicli di una regolare manutenzione. I