Skip to main content

È stato installato presso lo stabilimento Novotema di Villongo un sofisticato impianto per l’abbattimento fumi. Il nuovo impianto è composto da un sistema a coalescenza per i fumi che vengono convogliati dalle presse e da uno combinato a carboni attivi e coalescenza per i fumi derivanti dai forni di post-vulcanizzazione.

«Tale sistema», dice Stefano Consonni, Direttore Operations di Novotema, «fa parte di quelle che sono state classificate dalla Regione Lombardia come le “Best Available Technologies” per la riduzione delle emissioni in atmosfera e garantisce performance ottimali che conducono a una comprovata diminuzione dell’inquinamento atmosferico ed una sostanziale eliminazione dell’emissione di fumi e delle molestie olfattive nell’ambiente».

L’installazione di questo impianto ha comportato un investimento decisamente oneroso ma lungimirante, che ha come obiettivo sia il mantenimento della salubrità del luogo di lavoro che la manifestazione concreta di un’etica aziendale fortemente improntata alla sostenibilità dell’intero stabilimento. L’azienda è consapevole del suo impatto ambientale e cerca costantemente soluzioni all’avanguardia per contenerlo.
Periodicamente questo impianto viene sottoposto ad analisi e misurazioni da parte di laboratori esterni specializzati e indipendenti. I risultati delle rilevazioni svolte sino ad oggi sono decisamente confortanti e l’effetto positivo sulle emissioni è certificato e tangibile.

css.php