Skip to main content

Il gruppo giapponese Asahi Kasei inizierà entro la fine dell’anno fiscale 2021 (cioè entro aprile 2022) a produrre nuovi gradi di gomma S-SBR ecosostenibile da utilizzare nella produzione di pneumatici.

Questa svolta produttiva del gruppo è stata anticipata, a fine novembre dello scorso anno, dalla firma di un accordo con Shell Eastern Petroleum, che fornirà butadiene prodotto a partire da rifiuti plastici e biomasse. La gomma S-SBR è usata soprattutto per pneumatici ad alte prestazioni per bassi consumi di carburanti, le cui vendite sono in crescita in tutto il mondo in risposta alle norme ambientali sempre più restrittive imposte dai vari governi e per effetto di un’accresciuta sensibilità dei consumatori al tema ambientale. Queste coperture sono anche particolarmente adatte per le auto elettriche, date le loro caratteristiche di resistenza all’abrasione.

Asahi Kasei sarà il primo gruppo al mondo a utilizzare butadiene prodotto da rifiuti plastici e il primo gruppo giapponese a usare butadiene derivato da biomassa. Una scelta strategica che, secondo i manager del gruppo, contribuirà in modo sostanziale a ridurre anche le emissioni di anidride carbonica in tutta la catena del valore degli pneumatici,  dalla produzione al riciclo. Il gruppo giapponese si sta anche muovendo per  acquisire le certificazioni internazionali necessarie per attestare l’origine e la provenienza delle biomasse e delle materie prime seconde che utilizzerà nel suo processo di produzione di S-SBR.

css.php