Come è già stato annunciato lo scorso ottobre, in occasione della presentazione della linea guida Assogomma relativa alla gestione degli scarti di lavorazione gomma, nel 2021 l’associazione confindustriale delle aziende trasformatrici della gomma organizza un ciclo di incontri formativi su: “Rifiuti, Sottoprodotti, End of Waste: corretta gestione, classificazione e sanzioni”.
L’iniziativa si svolgerà nelle mattinate del 25 gennaio e 1 / 8 / 17 febbraio 2022 su piattaforma web, dalle ore 9,15 alle ore 12,30. Obiettivo del programma formativo la corretta gestione dei rifiuti, inclusi gli scarti di lavorazione gomma, dall’illustrazione del quadro normativo alla corretta classificazione, dalle qualifiche di sottoprodotto ed End of Waste fino agli aspetti sanzionatori.
Al fine di garantire alle imprese un supporto formativo completo e articolato, sono stati organizzati quattro incontri che trattano temi distinti e separati, ma tra loro complementari. I partecipanti potranno quindi scegliere, in base alle proprie necessità di approfondimento, di partecipare a tutti o solo ad alcuni degli incontri calendarizzati. Per l’iscrizione a più giornate verranno previste delle particolari agevolazioni economiche. Il corso si rivolge principalmente ai responsabili in materia di ambiente, sicurezza, produzione e, più in generale, a tutte quelle funzioni aziendali, direttive e non, interessate alla materia.
Per l’iscrizione c’è tempo fino al 20 gennaio prossimo. Dettagli sui programmi dei corsi e sulle modalità di adesione possono essere richiesti alla segreteria di Sviluppo Servizi Gomma s.r.l., e in particolare a Stefania Vicario, assogomma@federazionegommaplastica.it.