Skip to main content

Al prossimo Annual General Meeting dell’IISRP, che sarà la 62esima edizione dello storico evento a periodicità annuale e si terrà a San Pietroburgo, Russia, nella settimana del 16 maggio, Lucio Spelta, chimico in pensione da Versalis, riceverà il Technical Award: un riconoscimento importante dell’impegno e della professionalità con la quale il tecnico italiano ha collaborato per oltre vent’anni con l’Istituto come membro del comitato tecnico nel cui ambito ha svolto anche le funzioni di vice-presidente e presidente del Comitato Tecnico e Operativo della sezione EMEA (Europe, Middle East, Africa).

Spelta è laureato con lode in Chimica Industriale all’Università di Milano e ha svolto il suo percorso professionale in Versalis, dove è stato responsabile dell’Assistenza Tecnica e dello Sviluppo Applicazioni della Divisione Elastomeri. In questo ambito si è occupato, in particolare, delle gomme nitriliche (NBR), della gomma butadiene (BR), delle gomme stirene-butadiene-stirene (SBS), delle gomme etilene-propilene-monomero dienico (EPDM), delle gomme acriliche. È autore di numerose pubblicazioni e brevetti e ha partecipato anche, come relatore, a numerosi convegni e conferenze internazionali.

Nel campo dello sviluppo applicazioni ha maturato una vasta esperienza lavorando in molti settori quali, per citare alcuni tra i più importanti, pneumatici, articoli tecnici, modifica delle materie plastiche, compound termoplastici, adesivi, modifica oli, cavi e impregnazione della carta.

css.php