Skip to main content

Elkem, leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di siliconi, ha annunciato un aumento di 20.000 tonnellate della capacità dell’impianto di Roussillon, Francia, che sale, così, a 100.000 tonnellate/anno. Per questa espansione la società ha pianificato un investimento di circa 36 milioni di euro. Con l’ampliamento della capacità, l’azienda ha previsto anche l’installazione di nuove apparecchiature e nuova strumentazione mirate all’aggiornamento della tecnologia nelle sezioni chiave dell’impianto per il miglioramento della produttività, la riduzione dei costi, la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del clima. Tutti obiettivi che la società intende raggiungere attraverso una maggiore efficienza dei materiali e dei processi dal punto di vista energetico, una attenta riduzione degli sprechi e un trattamento delle acque reflue all’avanguardia. L’avviamento dell’impianto è previsto nel terzo trimestre del 2023.

La decisione del board dei direttori di Elkem assume un particolare significato strategico in un’epoca di shortage dei siliconi e delle relative materie prime, in quanto consente ai clienti della società in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) e nelle Americhe di soddisfare le loro esigenze di siliconi speciali in queste aree, nelle quali è prevista una crescita annua del mercato del 6% circa fra il 2020 e il 2025.

Elkem ha anche annunciato di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione di un terzo sito produttivo nell’area e l’apertura di un nuovo centro globale di ricerca e innovazione a conferma dell’importanza strategica che la divisione siliconi di Elkem attribuisce alla Valle del Rodano.

Analoga espansione di capacità è in corso presso l’impianto di Xinghuo, Cina, necessaria principalmente per far fronte alla crescita del mercato nella regione Asia-Pacifico e poi anche per consolidare la posizione della società in quell’area dal punto di vista economico e del rispetto dell’ambiente attraverso la riduzione delle emissioni di CO2.

I siliconi speciali esibiscono proprietà e prestazioni uniche in un’ampia varietà di applicazioni all’avanguardia, dai veicoli elettrici e ibridi ai semiconduttori, alla produzione di energia decarbonizzata, alla stampa 3D, ai dispositivi per la cura della salute e medicali, al settore aerospaziale, alla difesa, alla costruzione di edifici con tecniche sostenibili.

Gli investimenti decisi da Elkem evidenziano, nella piattaforma chimica di Roussillon in particolare, l’impegno della società a tutelare la sua competitività e a decarbonizzare i suoi processi grazie a partnership dinamiche tra le industrie – compresa Elkem – e le parti interessate locali.

css.php