Bridgestone Corporation e Michelin Group condivideranno una prospettiva condivisa sulla circolarità dei materiali e la loro ambizione di aumentare l’utilizzo del carbon black recuperato nella produzione di pneumatici. I due gruppi lo hanno annunciato il 22 novembre ad Amsterdam durante la “Smithers Recovered Carbon Black Conference”.
Si stima che oltre un miliardo di pneumatici in tutto il mondo arrivi a fine vita ogni anno nel mondo. In un’ottica di riutilizzo, però, meno dell’1% di tutto il materiale carbon black utilizzato a livello globale nella produzione di pneumatici nuovi proviene da pneumatici fuori uso riciclati a causa di un’infrastruttura inadeguata per la fornitura, il recupero e il riutilizzo dello stesso.
Il carbon black recuperato presenta l’opportunità di ridurre la dipendenza dell’industria dei pneumatici dai prodotti petrolchimici, sostituendo una parte del carbon black tradizionale con un’alternativa sostenibile e circolare senza compromessi in termini di prestazioni. Inoltre, l’utilizzo del carbon black nella produzione di pneumatici nuovi riduce le emissioni di anidride carbonica fino all’85% rispetto ai materiali vergini.
Le due aziende hanno individuato un percorso comune per promuovere e incrementare l’utilizzo del carbon black recuperato nella loro produzione di pneumatici nuovi e prodotti in gomma. Uno sforzo che comporta la collaborazione tra tutte le parti interessate in tutti gli aspetti della catena del valore dell’industry. L’obiettivo dei due gruppi è quindi di creare un’alleanza tra tutti gli attori della filiera, inclusi produttori di pneumatici, fornitori di carbon black, partner di pirolisi e startup tecnologiche emergenti, per accelerare i progressi e aumentare la fornitura di carbon black recuperato.
Come parte dell’iniziativa congiunta, Bridgestone e Michelin assumeranno un ruolo di leadership nella redazione di un position paper, che avrà lo scopo di delineare il ruolo dell’industria dei pneumatici nel raggiungimento di un’economia circolare. Nel 2022, le aziende rilasceranno inoltre un white paper che documenterà i requisiti tecnici, le caratteristiche e le soluzioni proposte per aumentare l’utilizzo del carbon black recuperato nei pneumatici nuovi.