Le presse rotative Auma sono uno dei più consolidati prodotti della tedesca KraussMaffei e consentono, oltre alla vulcanizzazione in continuo di fogli in gomma anche la produzione di fogli compositi in plastica e tessuto per l’isolamento dei tetti o per la copertura di pavimenti.
Ora il gruppo ha lanciato una serie completamente nuova di presse Auma, costituita da quattro modelli con diametri dei cilindri di 60, 100, 150 e 200 cm. Si tratta di macchine modulari, disponibili in tre diverse larghezze comprese tra 1,3 e 2,5 m e con due diversi design del nastro, non più proposto soltanto in metallo ma anche in acciaio gommato per esercitare pressioni “delicate” su materiali molto sottili. Le temperature operative delle nuove Auma sono comprese tra 80 e 220 °C, ma è prevista anche una serie speciale che può raggiungere temperature di processo fino a 340 °C. La distribuzione ottimizzata del calore nel cilindro e un controllo opzionale della temperatura assicurano la massima accuratezza e stabilità all’intero processo riducendo nel contempo il fabbisogno energetico delle macchine.
I modelli più piccoli, quello con cilindri di diametro 60 e 100 cm, possono raggiungere pressioni fino a 10 bar, mentre i due di maggiori dimensioni lavorano a pressioni comprese tra 8 e 6 bar. Le nuove Auma sono anche ingegnerizzate per una facile manutenzione.