Skip to main content

La giapponese Sumitomo Rubber Industries ha annunciato lo sviluppo di una nuova tecnica, battezzata “Nano Black”, che serve a rendere più visibili le scritte, i loghi e i marchi impressi sui fianchi degli pneumatici. La tecnica consiste nell’aggiungere parti in rilievo estremamente sottili sui fianchi degli pneumatici per bloccare la riflessione della luce, producendo così una tonalità di nero più scura rispetto al resto della copertura.

Con questa nuova tecnologia Sumitomo Rubber intende migliorare la visibilità dei marchi sui fianchi degli pneumatici, conferendo allo stesso tempo alle sue coperture un aspetto più “luxury” e un’estetica più attraente, nello sforzo continuo di rendere i propri prodotti più attrattivi. Lo sforzo risponde a un obiettivo che il gruppo giapponese si è posto, riassumbile con il motto: «Attraverso l’innovazione creeremo un futuro di gioia e di benessere per tutti». In questo modo Sumitomo tenta di far uscire i prodotti come gli pneumatici dalla mera sfera tecnica, per introdurre anche una dimensione esperienziale nel loro acquisto. Il gruppo parla di “gioia” per l’acquisto che anche accorgimenti estetici come quello ottenuto con la tecnica “Nano Black” possono aiutare a raggiungere.
Con questa soluzione, da qualunque angolazione vengano guardati i loghi impressi risultano decisamente più neri e separati dallo sfondo.

css.php