Skip to main content

Appuntamento mercoledì 6 ottobre, alle 9,30, con il terzo webinar organizzato in questo 2021 da L’Industria della Gomma e pensato espressamente per le imprese del nostro settore. Il tema di questo incontro, gratuito per chi intende partecipare, è l’automazione e l’apporto che può dare alle imprese attive nella trasformazione della gomma, in particolare agli “stampatori” che producono articoli tecnici.

L’iscrizione all’evento è semplicissima per chi si connette a questo link e compila il relativo forum.

Tre i temi centrali della discussione, che vede la partecipazione di esperti che conoscono profondamente le esigenze del settore. Si parlerà infatti di robot, asserviti alle presse per il carico e scarico dei pezzi e la loro rimozione dagli stampi, ma anche di automazione nelle stesse presse a iniezione e di visione artificiale, applicata sia alla guida robot sia al controllo di qualità a valle dello stampaggio.

Interverranno, dopo una breve introduzione di Riccardo Oldani, responsabile della rivista L’Industria della Gomma, Flavio Marani, di Tiesse Robot, uno tra i più autorevoli esperti italiani di applicazioni di robotica industriale, seguito da Roberto Martoglio, system integrator con all’attivo numerose integrazioni di robot in aziende del settore gomma. Fabrizio Bonfadini, di IMG, spiegherà come si sono evoluti e arricchiti gli automatismi nelle presse a iniezione, fino ad arrivare alle macchine attuali, dotate di soluzioni, interfacce uomo-macchina, sistemi di sicurezza, possibilità di controllo in remoto impensabili fino a soltanto qualche anno fa. Giovanni Cavagnola, infine, esperto di formazione e ingegnere di Doss Visual Solutions, parlerà dell’evoluzione dei sistemi di visione, che grazie a telecamere e sensori sempre più efficienti e potenti, all’aumentata capacità di calcolo e all’apporto dell’intelligenza artificiale, consentono un livello di controllo della qualità elevatissimo, in tempo reale e in grado di adattarsi a qualsiasi tipo di articolo tecnico in gomma, gomma-plastica o gomma-metallo.

A questo link il programma completo dell’evento, la cui durata prevista è di circa un’ora e mezza. Nelle prossime settimane sul nostro sito pubblicheremo, a beneficio dei partecipanti e dei ritardatari, le relazioni e il video del webinar.

L’invito per tutti quanti è di partecipare numerosi.

css.php