Skip to main content

Il primo albero della gomma geneticamente modificato del mondo è stato piantato alla periferia di Guwahati, in India, da K.N. Raghavan, presidente e direttore esecutivo del Rubber Board, ente indiano per lo sviluppo dell’industria di settore (nella foto, tratta da The New Indian Express).

Messa a dimora nella tenuta sperimentale Sarutari di proprietà del Rubber Board, vicino a Guwahati, la pianta, della specie Hevea, è stata sviluppata presso il Rubber Research Institute of India (RRII), con sede in Kerala, dopo lunghi anni di ricerca nel laboratorio di biotecnologia della struttura.

Raghavan ha affermato che l’albero della gomma geneticamente modificato, il primo del suo genere, sviluppato specificamente per quest’area, dovrebbe crescere bene nelle condizioni climatiche della regione montuosa nord-orientale. Il presidente del Rubber Board è sicuro che la pianta ogm rappresenterà un punto di svolta nella coltivazione della gomma naturale in India, grazie all’inserzione di copie aggiuntive del gene MnSOD (superossido dismutasi manganese dipendente), che regola la presenza di un enzima in grado di proteggere la pianta da alcune situazioni ambientali avverse, come il freddo in particolare.

«Si prevede che la varietà supererà le rigide condizioni di freddo durante l’inverno, un fattore importante che influenza la crescita delle giovani piante di gomma. La gomma naturale è originaria delle foreste amazzoniche calde e umide e non è naturalmente adatta alle condizioni fredde in questa parte del paese», ha affermato Raghavan. Il quale ha ricordato come, attraverso l’allevamento e la selezione, il RRII, un ente di ricerca della Rubber Board, aveva già sviluppato due cloni ibridi di gomma ad alto rendimento che si adattano alle condizioni climatiche della regione nord-orientale. Ora la svolta verso l’ingegneria genetica e le prime prove in campo.

css.php