Continental cresce nel mercato degli pneumatici per veicoli completamente elettrici: nel 2020, sei delle dieci principali case automobilistiche al mondo si sono affidate al brand, scegliendolo come fornitore di primo equipaggiamento per i loro veicoli elettrici. Tra queste: Tesla con le sue Model 3 e Model S, Volkswagen con l’ID.3, e alcune aziende asiatiche, come BYD, uno dei maggiori produttori di auto cinesi. Questa espansione delinea chiaramente la strategia di Continental nel mondo della mobilità elettrica.
«I modelli completamente elettrici sono disponibili ormai per quasi tutti i segmenti di auto, dai cabin scooter alle auto di piccole e medie dimensioni, ai SUV, alle auto sportive ad alte prestazioni. È necessario configurare e adattare lo pneumatico ad ogni tipo di veicolo», afferma Andreas Schlenke, sviluppatore pneumatici di Continental. «Ciò significa che non esiste un solo pneumatico per tutti i mezzi full electric. Per questo motivo, è da oltre dieci anni che lavoriamo allo sviluppo del nostro portfolio, per far sì che i nostri prodotti possano soddisfare i requisiti dei veicoli elettrici e, allo stesso tempo, siano in grado di ridurre le emissioni dei mezzi a combustione. Ad oggi, la nostra gamma di pneumatici è ottimizzata per quasi tutti i tipi di guida e la maggior parte dei nostri prodotti è montata sui veicoli elettrici».
Continental offre pneumatici estivi, invernali e all season adatti a quasi tutti i modelli elettrici, anche per quei veicoli che non montano in primo equipaggiamento prodotti del gruppo tedesco. Che, con una sua indagine, ha appurato che il 20% della resistenza totale affrontata da un veicolo in movimento è data proprio dagli pneumatici. Di conseguenza, le coperture con resistenza al rotolamento ottimizzata aiutano gli utenti ad aumentare l’autonomia del proprio mezzo. La bassa resistenza al rotolamento è quindi una prerogativa per la guida efficiente delle auto elettriche.