Gummiwerk Kraiburg ha sviluppato compound elastomerici con proprietà antibatteriche che conservano inalterate le proprietà fisiche e reologiche dei polimeri. Non è necessario nessun particolare rivestimento superficiale del manufatto, che arriva a ridurre di oltre il 99% la presenza di batteri e di un gran numero di altri microorganismi come la muffa, per esempio, e riesce a prevenire la formazione e lo sviluppo dei batteri stessi, della muffa e delle spore.
Il produttore tedesco ha ottenuto questi risultati con l’aggiunta nella mescola di speciali ingredienti antibatterici in grado di danneggiare la membrana delle cellule dei microorganismi, bloccando così le funzioni dei germi e impedendone la proliferazione. Questo effetto microbicida è stato confermato in test di laboratorio indipendenti in conformità con i metodi ISO 22196:2011 e JIS Z 2801.
L’efficacia antibatterica di questi compound è di lunga durata e permane anche dopo che la superficie del manufatto è stata pulita, perché gli additivi aggiunti alla mescola rimangono incorporati nella matrice polimerica e non affiorano in superficie.
Sfruttando l’ampia gamma di polimeri disponibili, Gummiwerk Kraiburg ha sviluppato vari tipi di compound antibatterici nell’intervallo di durezze 30-90 ShA, fornendo in tal modo ai clienti diverse possibili soluzioni per le loro specifiche esigenze in varie aree applicative. Le principali applicazioni sono quelle di oggetti che vengono a contatto col corpo umano, quali corrimani, manici, maniglie di porte, guarnizioni, o a contatto con generi alimentari. Tutte soluzioni, cioè, per situazioni nelle quali il requisito principale è l’igiene. Cliccare qui per maggiori informazioni.