I battistrada delle ruote dei carrelli elevatori e i rulli con caratteristiche per alte prestazioni utilizzati per ascensori industriali, macchinari agricoli e montagne russe sono esempi di manufatti elastomerici speciali progettati per sopportare carichi pesanti. Di questi materiali è in crescita la domanda a livello mondo, a cui Lanxess ha risposto sviluppando speciali prepolimeri elastomerici e relativi indurenti in funzione delle specifiche esigenze dei clienti, ai quali fornisce anche la necessaria assistenza per l’impiego ottimale di questi prodotti.
L’Adiprene PP1095H, per esempio, è uno di questi prepolimeri, sviluppato per la produzione di ruote e rulli ad alte prestazioni, capaci di raggiungere alte velocità di rotazione e dotati di una resistenza alle sollecitazioni meccaniche a un livello decisamente superiore a quello dei materiali industriali standard utilizzati nelle stesse applicazioni. Si tratta di un prepolimero a base poliestere terminato con p-fenilendiisocianato (pPDI). Trattato con l’indurente Vibracure A250, dà luogo alla formazione di elastomeri con durezza 95 Shore A che esibiscono eccezionali proprietà dinamiche in un ampio intervallo di temperature grazie al loro basso fattore di dissipazione tan δ, per cui è bassa la conversione di energia in calore sotto un carico pulsante. Più bassa di quella che si verifica nei materiali standard confrontabili quando sono sottoposti a frequenti e rapide deformazioni. Questo spiega perché gli elastomeri Lanxess procurano il vantaggio di una più bassa resistenza al rotolamento delle ruote di un carrello elevatore e consentono una maggiore capacità di carico del veicolo.
Il produttore tedesco ha realizzato anche un modello matematico che offre ai clienti la possibilità di prevedere con grande accuratezza le prestazioni dei rulli e dei battistrada delle ruote dei carrelli. In base alle proprietà dell’elastomero, alla geometria delle ruote e dei rulli e alle condizioni operative, il software elabora le condizioni (carico e velocità) nelle quali le caratteristiche del materiale decadono a causa dell’isteresi, consentendo ai clienti, in questo modo, di ottimizzare l’utilizzo dei battistrada delle ruote e dei rulli.
Questo vale, come comunica l’azienda, non solo per l’Adiprene PP1095H, ma anche per molti prepolimeri a base uretano, estere, etere e policaprolattone prodotti con un’ampia varietà di isocianati.