Skip to main content

Il controllo del livello determina il grado di riempimento di liquidi in contenitori industriali, come i serbatoi di processo e di stoccaggio, i silos, che trovano applicazione in tantissimi settori.
Per determinare il livello di riempimento di un silos, lo strumento ideale è il regolatore di livello ad ultrasuoni.
Il suo principio di funzionamento è molto semplice: il trasmettitore emette un’onda ad ultrasuoni verso una superficie. Dalla superficie il segnale viene riflesso. Sulla base del tempo di percorrenza del segnale, l’apparecchio calcola la distanza tra il bordo inferiore del sensore e la superficie. L’influenza dell’atmosfera circostante sulla velocità del suono viene automaticamente compensata dal trasmettitore tramite l’inserimento di valori specifici e la misura della temperatura ambiente. Se è nota la distanza tra il bordo inferiore del sensore e il fondo di un serbatoio l’apparecchio è in grado di indicare il livello di riempimento. Se si conosce la forma del serbatoio è possibile calcolare anche il volume. Esistono anche filtri per l’eliminazione degli echi, che ne permettono l’uso anche in contenitori con parti fisse che generano echi di disturbo. I sensori ad ultrasuoni sono in grado di misurare all’interno di: liquidi, liquidi pastosi, polvere, materiali sfusi.

PCE Instruments, azienda specializzata in strumenti di misura, tecnologia di laboratorio, sistemi di regolazione e controllo, nella sua offerta propone il regolatore di livello ad ultrasuoni PCE-ULM 10. Con questo dispositivo è possibile sapere in ogni momento se il silos continua ad essere sufficientemente pieno.
Grazie al segnale di uscita a 4-20 mA il regolatore di livello ad ultrasuoni può essere collegato ad un PLC o a qualche altro apparato di controllo o di regolazione.
Un’attenzione particolare è data alla sicurezza: l’alto grado di protezione IP del regolatore di livello ad ultrasuoni (IP 66) garantisce la protezione dei componenti elettronici in caso di possibile perdita d’acqua. L’ampio range di misura per profondità fino a 10 m consente di utilizzare il regolatore di livello ad ultrasuoni per il controllo di silos anche di grandi dimensioni.
In base al tipo di applicazione, il regolatore di livello ad ultrasuoni può indicare come valore di misura il livello o la distanza tra il contenuto e il sensore.

css.php