Momentive Performance Materials Inc. ha annunciato che investirà 13 milioni di dollari per l’espansione del suo impianto di Termoli (Italia) con l’obiettivo di creare un polo di produzione all’avanguardia per i suoi additivi poliuretanici Niax™. Il sito, che attualmente produce additivi ad alte prestazioni per applicazioni di schiuma rigida, oltre ad altri prodotti a base di silicone, sarà sottoposto a un aggiornamento tecnologico completo per espandere i servizi alle imprese europee produttrici di pannelli in schiuma.
L’impianto modernizzato raggiungerà la piena capacità operativa per i clienti in Europa, Russia e Turchia entro la metà del 2022. Questo investimento fa parte dei piani più ampi di Momentive per ottimizzare la sua produzione globale, che ha portato alla recente chiusura dello stabilimento di silicone di Anversa, in Belgio, con lo spostamento della produzione a lungo termine nello stabilimento italiano.
«Questo investimento espande il nostro impegno per la produzione e la fornitura nella regione, che ci aiuterà a servire i nostri clienti ancora meglio, fornendo un alto livello di flessibilità e prodotti coerenti e di alta qualità», ha affermato Alberto Mellé, Global Business Segment Leader per additivi per lastre in poliuretano. Per sottolineare ulteriormente il proprio impegno a servire i clienti europei all’interno della regione, Momentive ha recentemente istituito un nuovo centro di assistenza clienti a Milano. La transizione da un fornitore terzo al nuovo centro è iniziata in ottobre e sarà completata entro la fine dell’anno.
Oltre al sito di Termoli (Italia), Momentive serve l’industria della schiuma di poliuretano attraverso le sue operazioni di Sistersville, WV (USA), Itatiba (Brasile), Nantong (PRC) e Chennai (India). Momentive Performance Materials è anche uno dei principali produttori di silicone a livello globale.