Skip to main content

Freudenberg Sealing Technologies, l’azienda specializzata in tecnologie e materiali per guarnizioni ad alta tecnologia, ha sviluppato una procedura di test e di simulazione che, in combinazione con il suo portafoglio di materiali elastomeri Ventoguard, consente di migliorare le performance e la durata di componenti utilizzati in turbine eoliche offshore, installate cioè in mare. Il sistema di simulazione consente di individuare i materiali ottimali e il design di applicazioni per l’eolico partendo dall’analisi del comportamento dei materiali e dalla simulazione dell’intera vita operativa di una turbina. Il sistema è già stato utilizzato per selezionare materiali e concetti progettuali utilizzati per la protezione dall’umidità e dal deterioramento delle fondazioni subacquee di queste enormi installazioni.

L’azienda si è impegnata in questo ambito spinta dalla crescente domanda di soluzioni per la produzione di energia da fonti rinnovabili, che sta portando a una crescita nella creazione di windfarm in mare. La potenza complessiva delle turbine eoliche offshore potrebbe salire, secondo alcune previsioni, a coprire addirittura il 35% del fabbisogno elettrico mondiale entro il 2050. Le nuove centrali marine vengono realizzate sempre più lontane dalle coste e in acque sempre più profonde, ponendo sfide sempre maggiori ai produttori che devono assicurare lunga durata, alta efficienza e convenienza economica ai generatori.

La vita operativa media di una turbina eolica raggiunge i 26 anni e alcuni elementi in gomma, come guarnizioni della flangia o gli attacchi per i cavi ad alto voltaggio, devono mantenersi in piena efficienza per un tempo paragonabile. Freudenberg ha quindi sviluppato un sistema di test e di prove che tiene conto di questi aspetti, tarato in particolare sulla sua serie di gomme NBR Ventoguard, create proprio per l’impiego nell’industria del vento. Un webinar online gratuito e permanente sugli aspetti tecnici di queste applicazioni è disponibile a questo link.

css.php