Skip to main content

In un periodo nel quale, a causa del coronavirus, molte fiere sono state annullate, Engel ha pensato a un nuovo modo di incontrare clienti e interessati basato sul concetto completamente nuovo di manifestazioni virtuali e interattive. Esposizioni dal vivo, congressi online su temi specifici, incontri con esperti locali sono, nella loro organizzazione, tutti eventi perfettamente alla pari con quelli di una fiera vera.

Quest’anno, per esempio, nel quale Fakuma, la fiera internazionale per la lavorazione delle materie plastiche, non si svolgerà, Engel ha organizzato la fiera virtuale live e-xperience 2020, che si terrà per la prima volta dal 13 al 16 ottobre. Nell’occasione, tra le altre novità, lancerà un nuovo microiniettore per la gomma siliconica liquida (LSR) sviluppato insieme alla ACH Solution di Fischlham, Austria.

Montata su una pressa e-motion 50/30 TL tutta elettrica e senza colonne, questa innovativa unità di microiniezione, che combina una altissima precisione con la massima flessibilità e convenienza, consente lo stampaggio di piccolissimi componenti di precisione in LSR che trovano impiego nell’industria degli strumenti per la diagnostica oftalmica. Misurano 1,7 mm in lunghezza, hanno un diametro di 0,9 mm e pesano 0,0013 grammi ciascuno.

La pressa e-motion 50/30 TL monta un blocco a canali freddi con 32 impronte ed è dotata di una pompa dosatrice per la gomma siliconica liquida della ACH Solution, di un robot lineare Engel viper 6 che rimuove i microcomponenti dopo la stampata e li deposita su un nastro trasportatore e di una telecamera per il controllo qualità fornita, anch’essa, dalla ACH Solution.
Il montaggio del microiniettore sulla pressa è un’operazione che si effettua rapidamente, e ciò rende possibile, all’occorrenza, la sostituzione dell’unità con un convenzionale iniettore a vite in meno di 30 minuti, in modo che la produttività della macchina sia sempre la massima.

A questo vantaggio si somma, poi, quello dell’assenza delle colonne nella e-motion TL,che fa sì che le piastre possano essere utilizzate in tutta la loro estensione fino ai bordi, il che significa maggiore produttività per unità di superficie dello stampo e costi unitari più bassi.
Oltre che all’industria della strumentazione medica, la e-motion TL di Engel, tutta elettrica e senza colonne in combinazione col microiniettore per LSR si rivolge anche all’industria elettronica di consumo. Tra i suoi innumerevoli articoli, questa tecnologia annovera, infatti, componenti elettroniche di precisione estremamente piccole e elementi ottici di alta qualità per smartphone, per esempio. E anche l’industria dell’auto, col suo trend di sviluppo della mobilità elettrica e la guida autonoma, è prevedibile che in futuro avrà sempre più bisogno di parti dalle dimensioni micro fatte in gomma siliconica liquida.

css.php