Skip to main content

Si chiama yOur Italian Mask ed è il frutto di un lavoro congiunto tra alcuni importanti protagonisti del distretto della gomma e altre dinamiche realtà. Si tratta di una mascherina in silicone, studiata per alloggiare filtri intercambiabili di diverso tipo, sia quelli per uso generico che altri ad utilizzo medico chirurgico.
I protagonisti di questa iniziativa sono quasi tutti concentrati nella zona del lago d’Iseo, tra Paratico e Adrara. Si tratta, in particolare, di Italian Gasket, Mongodi, Ca.Do.R, CRDesignStudio e O.C.S.

Abbiamo parlato del progetto con Cinzia Savoldi, Finance & Administration Manager proprio di quest’ultima azienda, che ha realizzato gli stampi per la produzione della mascherina.
«Ritengo quello di yOur Italian Mask un bellissimo progetto», ci ha confidato. «Italian Gasket, Mongodi e Ca.Do.R ci hanno scelto come partner per la realizzazione dello stampo per questo prodotto, che è a iniezione, con bava quasi pari a zero e punto di iniezione invisibile sul pezzo. È andato bene subito, al primo colpo, senza nemmeno bisogno di un ritocco, a riprova della qualità con cui O.C.S. lavora».

La mascherina è personalizzabile sia nel colore che con logo aziendale e nasce per essere distribuita sia negli esercizi commerciali sia direttamente alle aziende che possono farne richiesta, attraverso il sito www.youritalianmask.it. Ogni confezione comprende, oltre alla mascherina, 50 filtri, di cui 25 generici ad uso comune  e 25  ad uso medico di tipo 2. «Noi speriamo che non ci sia più bisogno di utilizzare mascherine», sottolinea Cinzia Savoldi, «ma la realtà che abbiamo vissuto ci ha spinto a realizzare questo prodotto, che potrà comunque essere usato anche quando sarà finita l’emergenza sia negli ospedali e nelle strutture sanitarie, così come in aziende dove il personale ha bisogno di protezione, per esempio nel caso di lavorazioni particolari, lavorazione dei metalli o affilatura di utensili».

Tutte le aziende che hanno partecipato al progetto hanno condiviso gli investimenti necessari a svilupparlo, per la progettazione, la produzione e le certificazioni che omologano l’utilizzo della mascherina. «Ci siamo buttati in questa iniziativa con grande entusiasmo», sottolinea Cinzia Savoldi, «in un momento complesso, in cui avevamo appena riaperto dopo il lockdown e ci trovavamo con molto lavoro arretrato da svolgere. Lo sentivamo come un dovere morale per il nostro territorio, ma è stata anche l’ennesima occasione per dimostrare che la nostra azienda è un punto fermo nella produzione di stampi per qualsiasi articolo tecnico in gomma. La nostra divisione Extra è in grado di rispondere alle richieste più svariate e complesse del mercato e di semplificare il lavoro dei nostri clienti. Il brillante lavoro tecnico con cui abbiamo realizzato lo stampo di yOur Italian Mask ne è un’eloquente prova».

Le impronte consentono di realizzare con un’unica iniezione sia la mascherina che l’asola progettata per tenere il filtro in posizione. Il materiale utilizzato è un silicone alimentare anallergico, facilmente sanificabile, conforme alle normative FDA, BfR, REACH e RoHS. Il prezzo consigliato è di 14,90 euro per una mascherina e 50 filtri, che naturalmente possono essere riordinati una volta esauriti. In questo modo ogni singolo utilizzo costa a chi lo impiega poco meno di 30 centesimi, ben al di sotto del costo delle normali mascherine chirurgiche, anche quelle in vendita al prezzo “politico” di 50 centesimi.

Ecco i profili delle cinque aziende protagoniste del progetto.
O.C.S. s.r.l. Dal 1974 progetta e realizza stampi per guarnizioni in gomma e altri materiali elastomerici: tra cui O-Ring, cornici, rondelle, soffietti, manicotti, membrane ed articoli a disegno di varie tipologie per svariati ambiti applicativi. Oggi con le sue 3 Divisioni (Stampi O-Ring – Stampi Extra – Cromatura) può rispondere a tutte le richieste del cliente, aiutandolo a trovare le migliore soluzioni tecnologiche.

Mongodi S.r.l. è una società che si occupa, di consulenza tecnica ed organizzativa nel settore della gomma e delle materie plastiche, comprendendo tutte le fasi di realizzazione di un prodotto, ricerca di mercato, concept, design, engineering, prototipazione, industrializzazione, gestione della supply chain oltre ad assistenza e gestione della produzione, assistenza e gestione aziendale, avviamento di nuove unità produttive, miglioramento della produzione, automazione della produzione e sviluppo di nuove tecnologie produttive.

Italian Gasket SpA. Dal 1984, esperti del processo di trasformazione di elastomeri. La selezione della materia prima, la progettazione e il processo produttivo sono i nostri punti fondamentali che ci permettono di soddisfare e supportare i nostri clienti nello sviluppo delle applicazione finali.
Con 3 stabilimenti strategicamente locati (Italia, Ungheria e Cina) e 270 dipendenti, forniamo un mercato globale. La soddisfazione del cliente è garantita dall’alto livello qualitativo, nel rispetto dell’ambiente e dei nostri valori etici. Concentrandoci su formazione, ricerca e sviluppo e avanzamento tecnologico.

Ca.dor. snc è una società presente sul mercato da oltre 40 anni e si occupa di Sbavatura, Rettifica e Clorurazione di articoli tecnici in gomma, plastica e metallo per conto terzi; con il cambio generazionale, l’azienda è in continua crescita dal punto di vista qualitativo e si è specializzata nella finitura di Fluoroelastomeri e articoli siliconici, soprattutto di piccole dimensioni.

CRDesignStudio è il luogo dove mescoliamo gli ingredienti del nostro design innovativo fatto di attenzione per i dettagli e cura della forma con la passione per soluzioni tecniche semplici e funzionali anche ai problemi più complessi.
A partire dalla fattibilità industriale utilizziamo la modellazione 3D per realizzare prodotti fortemente riconoscibili. Contribuiamo al successo delle aziende nel realizzare prodotti innovativi.

css.php