Alcune particolari produzioni di parti in gomma o in silicone, destinate al medicale o al settore farmaceutico, devono essere realizzate in ambienti sterili, in cui sia ridotta al minimo la presenza di particelle di materiale ma, soprattutto, in cui microrganismi come virus o batteri non possano trovare terreno fertile. Le condizioni caldo-umide delle sale di stampaggio possono, in alcuni casi, fornire ai microrganismi un terreno favorevole, per cui può essere utile pensare a un sistema di sterilizzazione dell’aria.
Esistono diverse soluzioni a questo scopo, come per esempio i generatori di ozono. Un’azienda austriaca, Blue Air System, ha creato una nuova versione dei suoi deumidificatori DMS (Dry Mould System) in grado di eliminare virus e altri germi. Si chiama DMSterile ed è in grado di generare un’atmosfera sterile durante la fase di deumidificazione dello stampo. I prodotti finali, in materiale plastico, termoplastico, elastomerico o siliconico, vengono quindi tenuti a contatto con aria sterile durante la produzione e la separazione dei pezzi dalle materozze.
La soluzione è pensata per tutti quei prodotti destinati alle industrie del food, farmaceutiche o medicali. Secondo l’azienda austriaca, gli ambienti di stampaggio non solo sono caratterizzati da alte temperature e umidità, favorevoli alla proliferazione di microrganismi, ma sono anche viziati da sistemi di climatizzazione datati o in cui la manutenzione non è effettuata in maniera corretta. Il sistema di produzione asettica DMSterile può ovviare quindi, secondo il produttore, anche a questo problema. Inoltre il sistema, mediante la deumidificazione, contribuisce a migliorare la qualità del prodotto e a ridurre i costi energetici del processo di produzione.