Skip to main content

Nel 2019 l’associazione europea EuroMap e la OPC Foundation avevano costituito un gruppo di lavoro congiunto, denominato “OPC UA Plastica and Rubber Machinery”, con l’obiettivo di sviluppare interfacce standardizzate a livello mondiale per macchine per la trasformazione della plastica e dalla gomma basate sul protocollo di comunicazione OPC UA.
Ora le raccomandazioni dell’associazione EuroMap 77, sullo scambio di dati tra macchine a iniezione e il MES; EuroMap 82.1 (sui dispositivi di controllo della temperatura) ed EuroMap 83 (definizioni generali), che preesistevano all’accordo, sono state ripubblicate sotto l’ombrello della OPC Foundation come OPC 40077, OPC 40082-1 e OPC 40083.
Il cambiamento principale riguarda il cosiddetto “namespace”, che definisce l’identificazione unica a livello globale di uno standard per interfacce, che è stato trasformato da euromap.org a opcfoundation.org. Questa trasformazione apre la strada all’adozione degli standard anche a regioni extraeuropee, come l’Asia e l’America. Anche se lo standard viene tradotto per le adozioni nazionali e se gli viene assegnato, come può rendersi necessario, un numero locale diverso, il “namespace” comunque assicura l’uniformità dei dati che devono essere scambiati e il loro riconoscimento da parte dei dispositivi connessi.
È stata anche pubblicata una nuova serie di norme per l’estrusione, sotto la sigla OPC 40084. Prende in considerazione le linee di estrusione come parti integranti di un sistema che comprende anche lo stato di produzione e la gestione dell’ordine, così come le componenti singole in relazione a valori di processo e di stato. Al momento le parti contemplate dallo standard sono estensori, sistemi di raffreddamento, pompe per l’iniezione, filtri, sistemi di colorazione e pallettizzazione, taglierine, calibratori e corrugatori. Ma presto dovrebbe estendersi anche a calandre, sistemi di separazione o di piegatura dei pezzi. L’impiego di dati digitali standardizzati rende più semplice il commissioning e l’operatività delle linee di estrusione.
Le specifiche OPC Ua per le macchine per l gomma e per la plastica possono essere scaricate dai siti di OPC Foundation, EuroMap e VDMA.

css.php