Il susseguirsi di decreti e disposizioni che riguardano l’attività produttiva, le norme di sicurezza e di protezione da seguire in seguito all’epidemia di Covid-19 ha prodotto un intreccio e un intrico di disposizioni in cui non è sempre facile orientarsi per un’impresa e per il suo management. Può essere utile allora segnalare alcuni link da cui si possono trarre informazioni interessanti, come i testi dei provvedimenti e anche alcune linee interpretative. In alcuni casi si tratta di documenti a libero accesso, in altri, sopratutto per quanto riguarda le organizzazioni confindustriali, lo sono in parte oppure riservati ai soli associati.
Data l’ampia rilevanza sociale della pandemia in corso, in effetti, potrebbe essere opportuno consentire la massima fruizione delle risorse, come ha per esempio fatto il New York Times per quanto riguarda tutti gli articoli che hanno per argomento il coronavirus.
Il Sole 24 Ore – il quotidiano collegato a Confindustria è l’organo di informazione che ha messo insieme il maggior numero di risorse e di articoli sulla crisi in corso con un taglio economico e pensato per il mondo delle imprese. Un ampio dossier, pubblicato qui, riporta “Tutto quello che c’è da sapere” sul coronavirus, dalle notizie di carattere scientifico e sanitario all’impatto sulla società, dagli effetti sull’economia ai decreti del governo.
Confindustria – sul proprio sito ha allestito una sezione con i contatti diretti al team che segue l’emergenza e una serie di risorse informative, accessibili da questo link, con le informazioni utili per le imprese, il protocollo per contrastare la diffusione del morbo nelle imprese e un piano di proposte per contrastare il rallentamento dell’economia. Il Centro Studi di Confindustria ha anche realizzato un’indagine tra le imprese, che ha raccolto oltre 6.000 risposte, per avere una prima valutazione dell’impatto di Covid-19 sulle imprese (potete leggerla qui).
Assolombarda – è forse l’associazione confindustriale territoriale (attiva sulle provincie di Milano, Monza e Brianza e Lodi, che si è più attivata per dare un servizio informativo alle imprese, non soltanto pubblicando i provvedimenti ma anche commentandoli e fornendo un utile riassunto delle parti più interessanti per le imprese (qui l’accesso alla sezione). C’è già anche uno spazio informativo sul decreto Cura Italia, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale (lo trovate qui).
Confindustria Bergamo – anche Confindustria Bergamo ha creato sul suo sito una sezione dedicata a tutti gli aggiornamenti su Covid-19. Alcuni documenti sono a libero accesso, mentre altri, soprattutto gli aggiornamenti alle notizie più recenti, possono essere letti soltanto dagli associati.
Confindustria Brescia – ha creato sul suo sito una sezione su Covid-19 per i suoi associati, in cui propone documenti e studi. Per esempio è stata avviata un’indagine, che chiude domani, su “gli impatti dell’epidemia nell’esecuzione dei contratti commerciali”. Altre risorse riguardano chiarimenti sull’utilizzo delle mascherine, aggiornamenti sui valichi chiusi e sulle norme di autoisolamento per chi rientra in Italia. L’associazione fornisce anche consulenza gratuita per le aziende non associate.
Regione Lombardia – la regione italiana più colpita da Covid-19, e anche quella in cui è attivo il maggior numero di aziende del settore gomma, ha allestito sul proprio sito un’aggiornamento sugli ultimi provvedimenti presi (qui). Una sezione specifica per le imprese (qui il link) contiene informazioni sulle misure prese a livello regionale (non necessariamente legati all’emergenza) su temi come l’accesso al credito, il supporto all’export, la gestione delle risorse umane.
Tutte le regioni colpite hanno comunque attivato sui loro siti istituzionali canali informativi diretti per aggiornare cittadini e imprese sulla gestione dell’emergenza. Riportiamo qui alcuni link, per la Regione Piemonte, Regione Veneto, Regione Emilia Romagna (con un documento specifico di indicazioni per le imprese) e la Regione Marche.
Infine le associazioni di settore, Federazione Gomma Plastica e Amaplast, pubblicano anch’esse news di aggiornamento sui vari provvedimenti, accessibili soltanto agli associati.