Skip to main content

Ecopneus, la società senza scopo di lucro che si occupa di raccolta e recupero di pneumatici fuori uso (PFU) in tutta Italia, ha realizzato sul proprio sito web uno strumento, aggiornato mensilmente, che tiene traccia di tutte le attività relative alla gestione dei PFU.

La raccolta dei PFU da parte di Ecopneus segue, infatti, un’attenta pianificazione mensile tesa al raggiungimento del target annuale di raccolta stabilito dalla legge e legato ai quantitativi di pneumatici immessi nel mercato del ricambio dalle aziende socie nell’anno solare precedente.
Grazie a questa pianificazione è possibile per Ecopneus garantire un servizio costante tutto l’anno agli operatori del ricambio (gommisti, stazioni di servizio, autofficine) in tutta la penisola, isole minori comprese, concentrando inoltre gli sforzi per la raccolta dei pneumatici fuori uso in quei periodi dell’anno caratterizzati da maggiori richieste di prelievo, rispondendo così al meglio alle esigenze degli operatori.

«La trasparenza è un valore centrale per Ecopneus», ha commentato il direttore generale Giovanni Corbetta. «Sentiamo in modo forte il mandato che ci è stato conferito dal legislatore e riteniamo doveroso rendicontare come impieghiamo le risorse economiche del contributo ambientale versato dai consumatori con l’acquisto di un pneumatico nuovo. Con il nuovo “cruscotto” che abbiamo implementato sul nostro sito web è possibile consultare delle mappe interattive con i dati di raccolta di tutte le regioni, conoscere quante richieste di prelievo dei PFU sono state esaudite rispetto le richieste ricevute per ogni regione, l’andamento del recupero di materia rispetto il recupero energetico e molte altre informazioni utili ad avere un quadro esaustivo e completo della gestione dei pneumatici fuori uso di Ecopneus».

css.php