Lanxess ha aggiunto nuove varianti a base di materie prime di origine vegetale alla gamma di prodotti Aktiplast PP. Questi aiuti di processo per compound sono utilizzati nella produzione degli pneumatici e in tutti i tipi di articoli tecnici in gomma. Aktiplast PP-veg, a base di materie prime rinnovabili, è stato sviluppato specificamente per rispondere alle esigenze di clienti in Asia. In questo modo, la business unit Lanxess Rhein Chemie mira a consentire ai trasformatori di gomma di ridurre la loro impronta di anidride carbonica. Un produttore internazionale di pneumatici europeo ha già manifestato grande interesse.
A differenza dei prodotti convenzionali, Aktiplast PP-veg è prodotto esclusivamente a base di oli di origine vegetale, e la proporzione di materie prime rinnovabili arriva quasi al 90%, in modo che l’impatto ambientale dovuto all’anidride carbonica sia significativamente ridotto.
Il punto di partenza sono le materie prime ottenute dai frutti delle palme da olio. Sono ecologicamente più sostenibili di palme da cocco, colza o girasole, perché forniscono di gran lunga la più alta resa di olio per ettaro.
Gli aiuti di processo sono particolarmente adatti per compound a base di gomma naturale, riducendone la viscosità e migliorando significativamente il comportamento a iniezione ed estrusione, anche in combinazione con polimeri funzionalizzati. A seconda della composizione della mescola, il prodotto migliora il comportamento alla scottatura, favorendo la vulcanizzazione e assicura un facile distacco della matrice senza contaminazione dello stampo.