La Kraiburg ha sviluppato una tecnologia innovativa che permette di produrre elastomeri termoplastici (TPE) a bassissima densità che trovano impiego in molti importanti settori industriali come, per esempio, l’automotive (la riduzione del peso riduce le emissioni di CO2 e migliora la resa del carburante), l’aeronautica, l’industria dei droni, l’industria tessile e, ancora, quella dello sport e del tempo libero.
Il vantaggio della nuova tecnologia risiede nel fatto che con i nuovi TPE della casa tedesca non è più necessario il ricorso ai polimeri espansi (compresi i TPE tradizionali), la cui produzione richiede un controllo rigoroso del processo per ottenere superfici qualitativamente uniformi.
Mediante la formazione all’interno della massa polimerica di microscopiche bollicine di vetro della 3M, utilizzate come carica inerte nello stampaggio di materiali a bassissima densità compresa tra 0,7 e 0,9 g/cm3, la nuova tecnologia di Kraiburg TPE consente di stampare prodotti leggerissimi, con superfici eccellenti e capaci di resistere a carichi meccanici. Le bollicine di vetro, che sono fatte di borosilicato chimicamente stabile e insolubile in acqua, si distribuiscono in maniera uniforme nella matrice termoplastica a base di TPE contribuendo, in questo modo, ad aumentare la stabilità dimensionale del manufatto. Oltre a dare articoli finali con una significativa riduzione del peso e un’alta omogeneità superficiale, questi elastomeri sono anche caratterizzati da eccellenti valori di compression set. Si lavorano, inoltre, con le normali presse per lo stampaggio a iniezione e con i normali estrusori, e gli scarti di produzione sono immediatamente riciclabili al processo.
Al momento, Kraiburg TPE ha lanciato sui mercati a livello mondiale tre serie di TPE di questo tipo:
– la serie dei Thermolast K LW/UV, leggeri e resistenti agli UV, per i componenti esterni dei veicoli
– la serie dei Thermolast K LW/CS/UV, leggeri, con migliore compression set e stabili agli UV, caratterizzati da una eccellente resilienza e adesione al polipropilene che rende i prodotti particolarmente indicati per applicazioni di tenuta
– la serie dei Thermolast K LW/PA, leggeri e aderenti alle poliammidi, con la classificazione HB di non infiammabilità in accordo con la norma UL94, ideali, per esempio, per utensili elettrici.
Martina Hetterich, Project Manager di Kraiburg TPE, ha dichiarato che le bolle di vetro della 3M sono state provate come cariche leggere in diversi polimeri termoplastici, ma la nuova tecnologia sviluppata dalla società tedesca le ha provate per la prima volta negli elastomeri termoplastici, arrivando a sviluppare, con la “eccellente” collaborazione della 3M, partner della società tedesca, importanti formulazioni che non solo soddisfano i requisiti richiesti per la realizzazione di componenti leggeri, ma aprono anche le porte di nuovi mercati ai TPE della Kraiburg.
Di seguito, alcuni esempi di riduzione di peso con l’impiego dei nuovi materiali leggeri Thermolast K di Kraiburg TPE a confronto con altri polimeri: -50 % a confronto col PVC; -40 % rispetto all’EPDM; -40 % anche rispetto al TPU; -35 % rispetto al TPS; -30 % a confronto col TPV.