Che le aziende del settore gomma siano poco disposte a collaborare tra loro è un refrain spesso ripetuto, ma non sempre vero. Perlomeno non nel caso di di Comet e HF Mixing Group, due società che cooperano da lunghissimo tempo (ben 21 anni nel 2020).
Comet è uno tra i più dinamici produttori di mescole del nostro paese, fondato nel 1980 nel cuore della Rubber Valley tra Bergamo e Brescia. È stata la prima a dotarsi di un mescolatore tangenziale Banbury con motore a comando idraulico ed è sempre stata un pioniere nell’innovazione della mescolazione. Questo approccio le ha permesso di produrre mescole basate su un’ampia varietà di polimeri (EPDM, NBR, SBR, HNBR, CR, IIR, ACM, AEM, BR, NR).
La collaborazione con HF Mixing Group è iniziata nel 1999, quando Comet ha installato il suo primo mescolatore Intermix® VIC (Variable Intermeshing Clearance Mixer technology) a cui sono seguiti altri due rispettivamente nel 2004 e nel 2014.
Nel 2012 COMET ha iniziato la costruzione di un nuovo stabilimento di 12.000 metri quadrati su una superficie totale di 24.000 metri quadrati nella zona industriale di Coccaglio (Brescia).
L’intera produzione di mescole è attualmente basata su quattro mescolatori Intermix® VIC, l’ultimo dei quali acquisito nel 2016, il che ha permesso di conseguire un importante incremento di capacità produttiva pur mantenendo un’attenzione particolare alla stabilità del livello qualitativo delle mescole. Recentemente, poi, Comet ha deciso di estendere la sua gamma di prodotti con l’offerta di mescole in gomma siliconica e fluorosiliconica, adatte per processi di stampaggio o di estrusione. L’Intermix® VIC consente a Comet di produrre mescole per una vasta gamma di applicazioni industriali; il suo specifico “know how” è in particolare rivolto alla produzione di mescole per i seguenti impieghi: - automotive, elettrodomestici ed edilizia; - contatto con l’acqua, per acque sia potabili che reflue o gas - resistenza alla fiamma - resistenza elettrica, resistenza all’abrasione . Questa ampia gamma produttiva è un’ulteriore prova dell’estrema versatilità dell’Intermix® VIC nella tecnologia di processo, che dà a Comet la capacità di produrre industrialmente qualsiasi tipo di mescola richiesta dai propri clienti, che venga sviluppata nel proprio moderno laboratorio.
Le due aziende nel 2019 hanno anche emanato un comunicato congiunto (nella foto i manager delle due società) per sottolineare la lunga e produttiva collaborazione, sottolineando le qualità tecnologiche della serie Intermix® VIC, definito «l’ultimo ritrovato della tecnologia di mescolazione sia per l’articolo tecnico che per lo pneumatico, che combina i benefici della tecnologia intermeshing con le caratteristiche di quella tangenziale. Un fondamentale passo in avanti nella mescolazione, risultato della fusione delle migliori tecnologie tra Harburg Freudenberg Maschinenbau, Pomini R&P e Farrel Corporation».
Le caratteristiche principali della serie Intermix® VIC sono le seguenti:
• Rotori intermeshing PES5 di tipo Super Cooled per un’elevata efficienza di raffreddamento;
• Traferro rotori variabile;
• Velocità di caricamento delle materie prime e di scarico della mescola equiparabili ai mescolatori tangenziali;
• Fattore di riempimento equiparabile a quello dei mescolatori tangenziali.