La joint venture creata tra Evonik e la società cinese Wynca, cioè la Evonik Wynca Silicon Materials Co, ha ufficialmente dato il via alla costruzione, nella città di Zhenjiang, di un impianto per la produzione di silice pirogenica, un additivo usato nell’industria per la produzione del silicone, sia in fase di produzione della gomma base, comunemente chiamata “gum”, che delle mescole. Il materiale ha infatti un efficace potere rinforzante e la caratteristica di mantenere la trasparenza del silicone nelle mescole.
L’impianto (nella foto la cerimonia di apertura del cantiere) sarà operativo nel 2021, con una capacità produttiva prevista di 9.000 t l’anno, e produrrà silice pirogenica commercializzata con il marchio Aerosil®, un cavallo di battaglia del portafoglio di Evonik. Sarà utilizzata in Cina sia nella produzione di silicone che di vernici e coating, adesivi e batterie a gel.
La joint venture combina la tecnologia avanzata dei prodotti di Evonik con la catena di valore nell’industria del silicone detenuta a livello locale da Wynca. La produzione di silice pirogenica di alta qualità si avvarrà dei clorosilani forniti da Wynca, mentre l’acido cloridrico generato come sottoprodotto del processo verrà impiegato dall’azienda cinese per altri tipi di produzione nel suo impianto di Zhenjiang. Si dovrebbe generare così un processo virtuoso e ottimizzato, rispettoso per l’ambiente