Edler Reifen, la più grande azienda specializzata nella ricostruzione di pneumatici dell’Austria e membro della rete RingTread del gruppo Marangoni, ha aperto una nuova filiale a Vienna, stessa su 3.000 metri quadri, con attrezzature all’avanguardia e una capacità di stoccaggio di 1.800 pneumatici per autocarro e 25.000 per autovettura.
La collaborazione tra Edler Reifen e Marangoni data al 2018, quando nell’impianto principale di produzione dell’azienda austriaca, grande 11.111 metri quadri, è stata installata una macchina confezionatrice RingTreader 2500. Il sistema Ringtread, un’esclusiva di Marangoni che consente di ottenere pneumatici ricostruiti più efficienti, duraturi e sicuri, viene usato da Edler Reifen su gran parte della produzione di ricostruzione a freddo di pneumatici per autocarri e autobus, con numeri che continuano a crescere.
L’azienda è a gestione familiare ed è stata fondata nel 1929. È attiva nella ricostruzione di pneumatici per autocarro dal 1961. Robert Edler ha assunto la gestione nel 2018. «Da quando abbiamo introdotto Ringtread», osserva, «siamo veramente soddisfatti del livello di efficienza e della semplicità di produzione garantite dalla tecnologia di ricostruzione a freddo all’avanguardia di Marangoni. Ma, soprattutto, i nostri clienti ricevono un prodotto più affidabile e della massima qualità. L’utilizzo di pneumatici ricostruiti di alta qualità abbassa notevolmente i costi operativi delle flotte, contribuendo al tempo stesso a proteggere l’ambiente».
Christian Asmuth, Responsabile vendite di Marangoni Retreading Systems Deutschland, ha dichiarato: «Il nostro sistema di ricostruzione, comprovato a livello globale, unito all’esperienza e al servizio orientato al cliente fornito da Edler Reifen, garantisce la soluzione qualitativa migliore per le flotte di trasporto austriache. In particolare, i loro clienti apprezzano i disegni battistrada RingTread come BUS400, MIX101 e Blackline RDR HM3».
Edler Reifen serve, tra i vari utenti, ÖBB-Postbus, consociata delle Ferrovie Federali Austriache, con una flotta di oltre 2.200 autobus che trasportano centinaia di milioni di passeggeri ogni anno. ÖBB si avvale in particolare di RINGTREAD RM+SK, un disegno chiodabile marcato 3PMSF, sviluppato da Marangoni per gli automezzi che svolgono servizio su percorsi regionali nelle condizioni invernali più difficili.