Skip to main content

Arlanxeo, il produttore gomma sintetica controllato dal gruppo Saudi Aramco, ha deciso di chiudere, a partire dal secondo trimestre 2020, il proprio impianto produttivo texano di Keltan®, il marchio con cui commercializza il proprio EPDM. Lo stabilimento in questione è quello di Orange e la chiusura, spiega il gruppo, è motivata dall’intenzione di «migliorare la competitività e armonizzare le piattaforme tecnologiche nel suo portfolio di EPDM Keltan®».

Arlanxeo si dichiara anche pronta a collaborare per limitare l’impatto della perdita di posti di lavoro sulla comunità di Orange in collaborazione con tutti gli attori interessati. Lo sforzo è indirizzato a ridurre al minimo i possibili licenziamenti e a fornire opportunità alternative per tutti coloro che saranno coinvolti dal provvedimento.

Per quanto riguarda gli impatti sul mercato e su possibili shortage di materiale, è intervenuto Chretien Rooijakkers, vicepresidente Marketing & Sales HPE, affermando che «I nostri team forniranno supporto ai nostri clienti in Nord America, e nel mondo, per realizzare una transizione verso i nostri gradi di Keltan® appositamente sviluppati nel modo più progressivo possibile». Nel sito di Orange resteranno attive le produzione di butadiene e di HNBR.

css.php