Skip to main content

Nel luglio 2018 ETRMA, l’associazione che riunisce i produttori europei di pneumatici e articoli in gomma, ha iniziato un approccio proattivo e lanciato una tavola rotonda multi-stakeholder sul tema delle TRWP (tire and road wear particles), cioè delle polveri prodotte dall’usura di pneumatici e asfalto. È nata così la European TWRP Platform, che ha riunito rappresentanti delle principali organizzazioni legate al tema dei TWRP, istituti di ricerca ed esperti di normative europee.
A conclusione del primo anno di collaborazione, la piattaforma ha pubblicato due rapporti che evidenziano le potenziali misure per mitigare l’impatto di questi iniquinanti e per ridurre la generazione e il trasporto delle TRWP. I documenti evidenziano inoltre i punti che ancora necessitano di approfondimento su questa tematica, invitando e stimolando la ricerca scientifica in questa direzione.
Le particelle TRWP sono agglomerati di materiali provenienti da pneumatici e copertura stradale di cui è stato dimostrato l’effetto nocivo sulla salute. I testi integrali dei due studi pubblicati dalla piattaforma sono disponibili sul sito www.tyreandroadwear.com.

css.php