Eigenmann & Veronelli sarà presente per la terza volta al K 2019 (hall 7 – stand C19), per presentare una serie di novità di propria produzione.
Per quanto la mescolazione della gomma, l’azienda presenta la gamma di aiuti di processo Polyplastol® arricchita degli ultimi gradi sviluppati e messi ulteriormente a punto, come il Polyplastol® SF45 e un miglioramento del già conosciuto Polyplastol® 51.
Il Polyplastol SF 45, nato come disperdente per mescole settore pneumatici è adatto a mantenere la viscosità Mooney costante nel tempo e diminuire la quantità di zinco ossido in mescola grazie a un minore contenuto di zinco all’interno della miscela del sale. Disperde cariche come carbon black o cariche bianche per mescole ad alta durezza. Trova un impiego ottimale in mescolatore chiuso. Il prodotto è stato testato con soddisfazione nelle mescole base Policloroprene conferendo viscosità stabile e miglior performance durante la calandratura.
Il Polyplastol® 51 trova largo impiego in mescole a base EVA sia per suole che per cavi. Oltre a disperdere meglio i pigmenti, agisce come lubrificante e aiuta il processo di estrusione ed il taglio dei chips. Nei cavi ha trovato utilizzo primario come peeling delle guaine e per evitare l’uso dei mezzi strippanti. Il prodotto non migra ed è in grado di mantenere le temperature di esercizio dei cavi.
In fiera tecnici saranno a disposizione per fornire informazioni sui plastificanti Lincol e Eviplast, come Lincol 9, conosciuto e definito per mescole base HNBR e Vamac, o Lincol BCF che trova impiego in mescole base EPDM. Nella gamma Eviplast si segnala il plastificante Eviplast 42 EDC per mescole chiare con effetto antistatico. Sono disponibili inoltre tutti i consueti plastificanti di base come Lincol DOA, Lincol DOS, Lincol DBS, e altri. Eigenmann & Veronelli produce anche una serie di emulsioni siliconiche che usate come lubrificanti, trattamento stampi e tensioattivi con il brand Ersil®.
Per quanto riguarda i prodotti in distribuzione l’offerta varia in base ai paesi di interesse del cliente, ma in generale sono disponibili: stearina Rubber grade 2, PEG 4000, zolfo insolubile, acceleranti per tutti i polimeri senza nitrosammine o predisporsi in EPDM e cere, agenti antiodore, antiossidante TMQ, policloroprene, CPE e calcio ossido adatto per mescole a contatto con alimenti.
Infine, dalla produzione di Auserpolimeri di Piano di Coreglia (LU), società entrata a far parte del gruppo Eigenmann & Veronelli nel 2010, saranno presentati al K2019 polimeri graffati con anidride maleica.