Skip to main content

Nel suo stand di 400 metri quadrati al K2019 di Düsseldorf (Hall 16, stand F56), Desma dimostrerà, con quattro applicazioni realizzate con presse in assetto produttivo, come le nuove soluzioni nell’automazione, nella tracciabilità e nell’efficienza energetica rese possibili dalla moderna tecnologia di Industry 4.0 semplifichino la produzione e consentano, al tempo stesso, di fronteggiare la sfida lanciata da importanti megatrend quali l’invecchiamento della popolazione, l’aumento della digitalizzazione, la crescente scarsità delle materie prime e, ultimo ma non per importanza, il progressivo cambiamento climatico.

La tracciabilità è un’esigenza sempre più sentita da tutti i produttori di componenti elastomerici, e l’innovativo sistema SmartTrace, che consente di risalire, anche dopo anni, alla cavità nella quale un articolo è stato prodotto, è certamente un utile supporto per loro.

L’automazione è grandemente avvantaggiata dal FlexCell. Equipaggiato con un robot a 6 assi lineare, è montato su una D 968.250 ZO Benchmark 750 S3. In un’epoca in cui è molto difficile trovare personale operativo qualificato, questo sistema rende più facile la gestione di macchine standard per lo stampaggio a iniezione e consente anche modifiche dell’impianto in tempi molto rapidi.

Sempre nell’ambito della tecnologia dell’automazione, Desma presenta il PartnerFlexCell. Installato su una D 969.100 Z (S3) col gruppo di iniezione FIFO C, questo sistema consente a robot, macchine e operatori di lavorare insieme in sicurezza e senza protezioni meccaniche.

Sul fronte dell’efficienza energetica e del risparmio delle risorse, Desma presenta per la prima volta la nuova generazione delle unità di controllo della temperatura EcoSilence+, a doppio circuito con servomotore, che consentono una risposta più rapida e precisa nel controllo e una ulteriore significativa riduzione del consumo di energia.
Ulteriori risparmi sono resi possibili dal nuovo sistema di gestione dell’efficienza energetica EnergyControl+ attraverso una ottimizzazione della fase di riscaldamento della macchina.
Verranno anche effettuate dimostrazioni della tecnologia ZeroWaste, che azzera gli scarti nel processo dello stampaggio.
Queste e numerose altre offerte costituiscono il complesso dei servizi digitali che Desma chiama SmartConnect 4.U, che consentono di realizzare una rete di interconnessione intelligente di macchine e processi produttivi altamente efficiente a tutto vantaggio del cliente.

css.php