Skip to main content

Colmec sarà a Düsseldorf per il K2019, dal 16 al 23 ottobre (Padiglione 12 – Stand A07) per mostrare al pubblico, tra le altre cose, la sua soluzione per la filtratura in linea, vantaggiosa rispetto a quella tradizionale fuori linea, la quale comporta maggiori costi energetici, di stoccaggio e di mano d’opera. In un mercato moderno, in cui flessibilità ed efficienza sono le nuove parole d’ordine, bisogna essere in grado di rispondere in modo efficacie alle richieste, spesso just-in time del cliente o della produzione. Per esempio, non sempre è richiesta mescola filtrata, ma allo stesso tempo non ci si può più permettere di sostenere i costi di una filtratura fuori linea.

La soluzione sviluppata dall’azienda di Busto Arsizio permette di filtrare il batch finito direttamente in sala mescole con una soluzione “metti-togli” di dimensioni compatte, facile da installare e movimentare. Le ridotte dimensioni dell’unità filtro, che consentono di spostarla facilmente all’interno o all’esterno della linea, sono una soluzione vincente nel mondo delle sale mescole dove lo spazio è spesso una risorsa davvero preziosa.
Questo sistema, chiamato CTS, Conical Twin Strainer, è costituito da un estrusore bivite conico (CTE) integrato in una pompa ad ingranaggi (GP). Il macchinario di filtratura mobile è posizionato in uscita dall’ultimo mescolatore, da cui riceve una striscia di gomma calda, ed a monte del batch-off, a cui consegna la stessa striscia filtrata.

Il batch viene filtrato direttamente in linea, a seconda delle necessità, con un impatto minimo sul layout della sala mescole esistente. Il segreto del sistema Colmec è l’alta efficienza nell’alimentazione della pompa a ingranaggi. Poiché la mescola è forzata dalle due viti a riempire completamente i denti degli ingranaggi della pompa.
Questa soluzione, unica rispetto a quella usata più comunemente (dove si alimenta la pompa con coppia di rulli o con una seconda coppia di ingranaggi), determina una maggiore efficienza della pompa stessa, che quindi può lavorare a giri inferiori con un incremento minimo della temperatura della gomma tra ingresso ed uscita dal CTS. La sua efficienza raggiunge il 95%, solo il 5% del totale della mescola in circolazione rigurgita, motivo per il quale la temperatura della mescola è mantenuta in uscita tra gli 80-90°C evitando qualsiasi fenomeno di pre-vulcanizzazione. Ad ogni cambio mescola, le unità CTE + GP si puliscono facilmente poiché le viti coniche si sfilano dal corpo troncoconico situato davanti agli ingranaggi, rendendo così accessibile ogni parte di macchina.

css.php