ARLANXEO, tra i leader globali del mercato degli elastomeri ad alte prestazioni, partecipa al suo secondo “K” sotto il segno della mobilità futura, dal momento che trend come l’elettrificazione e la guida autonoma trasformeranno fondamentalmente i mezzi di trasporto nel prossimo decennio.
Nello specifico, i visitatori dello stand ARLANXEO (Hall 6 / C52) potranno vedere le soluzioni del gruppo in tre aree fondamentali, che saranno esposte visivamente nello stand e dimostrate da esperti dell’azienda.
In particolare si vedranno soluzioni per nuovi pneumatici, che includono il lavoro su architetture di nuovi polimeri che migliorano le mescole per pneumatici nella ricerca di un’inferiore resistenza al rotolamento e all’abrasione, pur mantenendo caratteristiche fondamentali per la sicurezza come il grip. Questi sviluppi possono favorire l’ampliamento del raggio di azione dei veicoli e ridurre il consumo energetico, soddisfacendo pertanto un bisogno essenziale per la mobilità elettrica.
Nuove soluzioni per l’accumulo di energia, come per esempio batterie ad alte prestazioni, giocheranno sicuramente un ruolo chiave nella diffusione delle auto elettriche, e per questo ARLANXEO le ha poste al centro della ricerca su innovativi gradi elastomerici da utilizzare all’interno di batterie agli ioni di litio, per assicurare minori tempi di ricarica, più potenza e maggiore autonomia. Le caratteristiche ricercate includono anche nuove soluzione per la gestione termica che proteggano le batteria da un eccessivo riscaldamento.
Nuove applicazioni ad alte prestazioni, in particolare soluzioni basate sugli elastomeri, sono inoltre richieste per rispondere alla necessità emergenti delle applicazioni richieste dal progresso della mobilità elettrica. Un esempio sono i cavi per la ricarica con caratteristiche migliorate di resistenza al calore e al fuoco, profili più leggeri, sistemi migliori anti-vibrazione e antiurto per migliorare il comfort nei veicoli, sistemi frenanti sicuri o tergicristalli capaci di performance in linea con le esigenze dei sistemi di guida autonomi del futuro, basati sull’impiego di numerose videocamere.
Oltre che con il suo stand ARLANXEO sarà presente nella “Rubber Street”, posizionata proprio di fronte al suo stand in un’are di oltre 500 metri quadri. L’obiettivo generale è migliorare la visibilità al K del business collegato alla gomma e agli elastomeri termoplastici (TPE). ARLANXEO continua con orgoglio a sostenere questa iniziativa, che ha avuto inizio nel 1983, in collaborazione con l’Associazione tedesca dei produttori di gomma, la WDK (Wirtshaftsverband der Deutschen Kautschukindustrie) e con l’editore Dr. Gupta Verlag GMBH come media partner.