Skip to main content

Il gruppo Biesterfeld, attivo da oltre un secolo nella distribuzione di chemicals, ha annunciato che da agosto 2019 distribuirà i fluoroelastomeri prodotti da Solvay Specialty Polymers in Europa, Russia e Brasile. Biesterfeld ha sede ad Amburgo, in Germania, e filiali e uffici in 40 paesi del mondo. Il gruppo dà lavoro a oltre 800 persone per un fatturato globale di 1,2 miliardi di euro.

I polimeri FKM inseriti nel portafoglio prodotti sono i ben noti Tecnoflon di Solvay Specialty Polymers, caratterizzati da un’eccellente resistenza chimica a un gran numero di sostanze differenti come carburanti, lubrificanti, oli e solventi. Oltre a una notevole resistenza termica, a temperature superiori ai 200°C, dimostrano anche un ottimo effetto sigillante a lungo termine insieme a un ridotto compression set.

Per le loro proprietà specifiche, l’FKM Tecnoflon è utilizzato comunemente per la produzione di guarnizioni e collettori e trova impiego soprattutto nell’industria automotive. Può essere impiegato, per fare alcuni esempi, in guarnizioni O-ring per sistemi di rifornimento o di iniezione, in guarnizioni per trasmissioni o in collettori per carburante o aria. È anche usato nelle industria chimica e aerospaziale, oltre che nell’oil & gas.

“Con questi nuovi diritti di distribuzione”, dice Jörn Thomsen, Product Manager Specialty Polymers di Biesterfeld Performance Rubber, “stiamo ampliando la nostra gamma di polimeri ad alte prestazioni e il nostro portafoglio di prodotti specializzati. Con i fluoroelastomeri Tecnoflon ara siamo in grado di fornire prodotti di punta e di alta qualità da un leader di mercato come Solvay”.

Secondo Giovanni Biressi, Global Product Manager FKM e FFKM di Solvay Specialty Polymers, “il nuovo accordo ci permette di estendere la nostra pluriennale collaborazione con Biesterfeld al settore dei prodotti in gomma. Grazie a Biesterfeld possiamo contare su un partner esperto e consolidato, che ha la capacità di proporre i nostri prodotti sul mercato nel modo migliore possibile. Ci fa piacere unire le forze per spingere ancora di più il successo di Tecnoflon”.

css.php