Skip to main content

Arlanxeo, la società impegnata nel settore degli elastomeri nata da una joint venture tra Lanxess e Saudi Aramco e ora controllata interamente dal gruppo saudita, ha annunciato l’avvio di una nuova fase della sua crescita, che si concretizzerà in un aumento delle attività di ricerca e sviluppo in Arabia Saudita. Il gruppo è entrato in un accordo di collaborazione con la Dhahran Techno Valley Company (DTVC), una società interamente controllata dal KFUPM, il più avanzato istituto di ricerca accademica sull’oil & gas del regno saudita.

Le due parti hanno formalizzato la loro intenzione di collaborare in una lettera di intenti, in base alla quale lavoreranno insieme allo sviluppo di prodotti e applicazioni di interesse primario per i business di Arlanxeo nel campo degli elastomeri. La collaborazione avrà come sede un centro tecnico di ricerca e sviluppo che verrà realizzato da Arlanxeo nella Dhahran Techno Valley, un comprensorio tecnologico nella provincia orientale dell’Arabia Saudita in cui operano sedi di gruppi come Sabic, SEC, Saudi Aramco e la King Fahd University of Petroleum and Minerals (KFUPM).

Donald Chen, CEO di Arlanxeo, ha detto che «Arlanxeo cercherà di trarre frutto dalle competenze della DVTC e della KFUPM per sostenere il suo sforzo nel creare un industria innovativa degli elastomeri in Arabia Saudita. Una collaborazione che si sposa alla perfezione con l’appartenenza di Arlanxeo alla famiglia Saudi Aramco. L’università KFUPM, in quanto istituzione accademica, ha profondi legami con Saudi Aramco in termini di partnership sulla ricerca e sviluppo, mentre DTVC ha una riconosciuta reputazione in fatto di eccellenza dell’innovazione e ospita un’infrastruttura di ricerca di prim’ordine».

Commentando l’accordo, Abdulaziz Al-Judaimi, vicepresidente senior della divisione Downstream di Saudi Aramco, ha detto che «questa cooperazione darà ad Arlanxeo l’opportunità di acquisire l’expertise di ricerca altamente qualificata e di personale accademico dalla DVTC e dalla KFUPM, che possono dare un importante contributo alle aspirazioni di crescita di Arlanxeo così come a tutta la strategia nel settore dei chemicals di Saudi Aramco. La collaborazione con l’Università King Fahd, inoltre, permetterà ad Arlanxeo di accelerare lo sviluppo di opportunità di crescita, integrando la forte posizione nel campo delle materie prime già acquisita dalla sua controllante Saudi Aramco».

Nella foto: gomma butilica Arlanxeo

css.php