È online il nuovo sito internet di Gibitre Instruments, l’azienda di Bergamo nota per la sua produzione di strumenti di test e di laboratorio per l’industria della gomma e della plastica.
Il nuovo sito si presenta con una grafica rinnovata ma, soprattutto, con una struttura che rende facile la consultazione e la ricerca dei prodotti Gibitre, che si estendono su una vasta gamma di soluzioni.
Il menu di navigazione è articolato in 5 voci: Home, Esplora, Cerca, Languages e Contatti. La Home è costituita da otto schermate che si avvicendano automaticamente e che mostrano le ultime novità di prodotto, una pagina da cui è possibile cercare lo strumento desiderato con diversi criteri di ricerca, l’elenco dei servizi offerti dall’azienda, come assistenza, manutenzione e taratura, una breve storia dell’azienda e un dettaglio sul software e sulla gestione dei dati.
Il menu Esplora consente di cercare gli strumenti di laboratorio secondo vari criteri. Il primo è l’elenco delle tipologie di dispositivi, ben 20, tra cui, per esempio, reometri, viscosimetri, dinamometri, durometri automatici, laser e manuali, densimetri, ozonometri, abrasimetri e così via. La ricerca si può anche effettuare per campi di applicazione: prove su mescola in gomma, su articoli tecnici, su tubi, su cavi, su pneumatici, su espansi e su plastica. Un ulteriore criterio sono le categorie di test: reologia, prove fisiche, durezza, invecchiamento, caratteristiche applicative e preparazione dei provini. Interessante, in questa sezione, il rimando alle norme di riferimento con link esterni ai siti dell’Iso piuttosto che di Uni.
La funzione Cerca consente invece di fare una ricerca sul sito per parola chiave.
Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di effettuare la navigazione in ben 13 lingue, tra cui francese, inglese, tedesco, ma anche polacco, ceco, turco, ungherese, cinese, giapponese, coreano e russo. Dove non sia disponibile la traduzione nella lingua indicata viene in soccorso del lettore il testo in inglese.
Le informazioni che si possono trovare sul sito si completano infine con l’indicazione degli eventi fieristici a cui l’azienda ha deciso di partecipare