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Kraiburg TPE ha ampliato la sua gamma di compound Thermolast K con l’inserimento, nella serie dei prodotti ritardanti di fiamma, di compound innovativi per applicazioni nel settore ferroviario. Oltre allo standard UL 94 V-0, la norma riconosciuta a livello internazionale alla quale devono risultare conformi i prodotti ignifughi, i nuovi prodotti Kraiburg rispettano, infatti, anche la nuova normativa europea più severa DIN EN 45545-2, specifica per l’utilizzo sui veicoli ferroviari.

La casa tedesca vanta una lunga esperienza nello sviluppo di ritardanti di fiamma non contenenti alogeni, e oltre che per questo motivo, i suoi nuovi gradi hanno la classificazione di non-infiammabilità V-0 anche perché soddisfano questa norma per uno spessore parete di 1,5 mm e perché in caso di incendio non danno luogo a nessun gocciolamento di particelle di materiale infiammato. In quanto materiali non contenenti additivi alogenati, inoltre, i nuovi compound di Kraiburg TPE sono conformi anche alla norma IEC 61249-2-21 che contempla appunto questa categoria di compound ritardanti di fiamma. L’assenza di alogeni in materiali autoestinguenti è di grande importanza per l’utilizzo di tali prodotti sui veicoli ferroviari, perché le condizioni di rischio che si determinano in caso di incendio sono meno gravi per le persone in quanto i fumi che si sprigionano hanno una più bassa densità ottica e quindi provocano un minore disorientamento e i gas che si sviluppano sono meno tossici. Per non parlare dei danni che i gas corrosivi che si sviluppano quando bruciano sostanze contenenti cloro e bromo, invece, provocano agli edifici vicini e allo stesso materiale ferroviario – ai binari, per esempio – , impedendone il riciclo.

I nuovi compound del produttore di Waldkraiburg sono gli unici attualmente presenti sul mercato conformi alla normativa DIN EN 45545-2 per applicazioni nel settore ferroviario e rispondono, in particolare, ai requisiti R22 e R23 per i tre livelli di rischio HL1, HL2 e HL3. Questi TPE ritardanti di fiamma della nuova serie FR2 sono prodotti nei tre siti produttivi Kraiburg di Germania, Malesia e Stati Uniti, e sono già stati utilizzati per la prima volta nel settore ferroviario come sigillanti di guaine per cavi e passacavi.

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