“Gomma e Plastica: Innovazione, crescita, pianificazione del futuro delle imprese attraverso i nuovi strumenti messi a disposizione dal marketing 4.0”. Questo il tema della giornata di formazione Franciacorta Industrial Marketing 2019, organizzata dagli esperti di Publidesign.it e pensata per gli imprenditori dell’industria della gomma e della plastica per il 19 settembre prossimo. L’iniziativa, che si svolge alla Casa Vetrina MORE di via Tito Speri a Corte Franca, nel Bresciano, si sostanzia in un workshop studiato per illustrare le possibilità concrete che oggi una PMI può sfruttare per competere e controllare il proprio segmento di mercato e il proprio posizionamento anche sotto il profilo reputazionale.
«Abbiamo scelto di dedicare questa edizione del Franciacorta Industrial Marketing al settore Gomma e Plastica per rispondere a un’esigenza concreta del comparto che», spiega Giuseppe Maremonti, CEO e Project Manager di Publidesign.it, «sta andando verso una crisi di reputazione per il diffondersi di una cultura che non prende in considerazione il pensiero integrale e vede nella materia trattata un pericolo. Ecco: spesso inconsapevolmente l’azienda ha già in sé gli strumenti per contrastare questa tendenza e riconquistare porzioni di mercato tradizionale in arretramento, ma anche e soprattutto aprirsi a nuovi orizzonti di domanda».
La quota di partecipazione è di 120 €+Iva, ma per chi si iscrive entro il 30 giugno è previsto un “early bird” con un costo più che dimezzato (57 € + Iva).
Ricco il programma della giornata (lo si può consultare qui), in cui professionisti di diversi settori tratteranno una gamma di tematiche specificamente pensate per il settore gomma e plastica, mostrando tool, sistemi e soluzioni pratiche per organizzare e sfruttare al meglio i dati, acquisire in modo veloce, sicuro e automatico le informazioni sulla clientela, utilizzarle per progettare un Sistema e infine controllare i flussi clienti aumentandone il Lifetime Value.
Il seminario verrà introdotto da Giuseppe Maremonti con una relazione dedicata a “L’ecosistema del Marketing 4.0 – Un mondo digitale e analogico a supporto della rete commerciale”. Seguirà la descrizione di casi pratici, con il co-founder di Language Master Academy, Guido Pontoglio, ad affrontare il tema delle “Trattative a rischio”, di nuovo Maremonti sul tema della comunicazione del vero valore del prodotto, e Francesco Smorgoni, fondatore di Puntoexe e ideatore del MetodoPraxi, su perché “le Aziende ben gestite suonano bene”.
Saranno ospiti, rappresentanti della Eurointerim di Villongo per eventuali delucidazioni in materia di gestione del personale, la Gridit di Villongo per quanto riguarda la tematica dell’infrastruttura informatica anche in ottica industria 4.0 e la ditta Italgom Cernita Automatica, che farà da testimonial del progetto marketing in essere.