Wacker ha inaugurato oggi una nuova linea di produzione per elastomeri siliconici nel suo sito di Zhangjiagang, in Cina. Con una capacità produttiva annuale di diverse migliaia di tonnellate, l’impianto nasce per sostenere la crescita dell’azienda in Cina migliorando la disponibilità di silicone HCR (high consistency rubber) nell’area dell’Asia Pacifico. Tra i macchinari installati anche impastatrici di ultima tecnologia, essenziali per la produzione di gradi di HCR di alta qualità.
L’investimento, definito “a doppia cifra” dal gruppo tedesco, è teso a rafforzare l’impegno e la spinta tecnologica nel settore del silicone. Christian Gimber, vicepresidente della divisione Engineering Silicones di Wacker, ha affermato che «i siliconi HCR sono ampiamente utilizzati nell’industria e ci aspettiamo che questo trend cresca ancora di più. Oggi la Cina è il mercato più grande al mondo per questo tipo di elastomeri».
L’impianto occupa un nuovo edificio di 2.000 metri quadri e utilizza le impastatrici attualmente più grandi utilizzati nel settore a ivello globale. Anche i mescolatori e gli strumenti per controllo della qualità, oltre agli impianti per il processo degli scarti di produzioni, sono al culmine degli standard di settori per quanto riguarda la produttività e la sostenibilità. La nuova linea garantirà anche di accorciare i tempi di produzione, velocizzare la risposta al mercato e migliorare il rapporto con il cliente.
(foto Wacker Chemie AG)