Lo scorso mese di maggio la Arburg ha celebrato due eventi importanti: il giorno 15 ha inaugurato un nuovo Centro Tecnologico a Marinha Grande in Portogallo e due giorni dopo ha celebrato l’apertura ufficiale della nuova sede della filiale di Samutprakarn in Tailandia.
Arburg è l’unico costruttore di presse per lo stampaggio a iniezione ad avere una filiale in Portogallo, e il Centro Tecnologico di Marinha Grande riveste una particolare importanza strategica nell’organizzazione della casa di Lossburg, perché sorge proprio nel centro del Portogallo, che è anche il centro della produzione degli stampi. Il cuore della struttura è uno showroom di circa 340 metri quadrati capace di ospitare fino a quattro macchine Allrounder e un Freeformer per la manifattura additiva; è anche il luogo adatto, inoltre, per tenere consulenze e dimostrazioni ai clienti e per lo svolgimento di corsi di addestramento.
Tra autorità regionali, manager dell’azienda e clienti erano presenti alla cerimonia circa cento invitati, che hanno avuto l’opportunità di visitare i nuovi locali e di partecipare a una open house organizzata per l’occasione. Hanno potuto, così, toccare con mano le possibilità che, attraverso Industria 4.0 e la tecnologia “smart”, Arburg potrà offrire in futuro presso il nuovo centro, con particolare riguardo alle macchine di fascia alta e ai servizi pre- e post-vendita. Due Allrounder della serie Golden Edition hanno dato prova, appunto, dello stampaggio di pezzi con “macchine intelligenti” e un Freeformer 200-3X ha prodotto parti funzionali con la tecnologia della preparazione additiva.
Il 17 maggio il costruttore di Lossburg ha inaugurato la nuova sede della sua filiale di Samutprakarn in Tailandia. Si è trattato, in realtà, dell’apertura ufficiale dei nuovi locali, perché già il 10 maggio si era svolta, secondo tradizione locale, la cerimonia della benedizione del complesso officiata da nove monaci buddisti come funzione di buon auspicio per la filiale e i suoi impiegati.
All’evento hanno partecipato, oltre alle personalità d’obbligo – autorità politiche e manager aziendali – circa sessanta clienti.
L’importanza stata sottolineata da una open house speciale che, come ha precisato Ratree Boonsay – la manager che ha gestito la filiale sin dalla sua fondazione nel 2001 – ha posto in rilievo il fatto che la nuova e più spaziosa sede rappresenta il più grande showroom di Arburg nel Sud-Est asiatico, e questo vuol dire che l’azienda potrà offrire ai clienti un supporto ottimale e un servizio ancora migliore, certamente favoriti, in questo, dall’ubicazione della nuova filiale a Samutprakarn, una delle principali regioni industriali della Tailandia. Con i suoi 705 metri quadrati di spazio, lo showroom consente ampie possibilità di presentazione di macchine per prove dei clienti e di organizzazione di corsi di addestramento. Anche il magazzino ricambi è più ampio, e questo consente la disponibilità di una più ampia varietà di pezzi per le consegne dirette.
Durante l’open house, i partecipanti hanno potuto vedere all’opera due macchine: una Allrounder 570 H ibrida, con forza di chiusura di 2.000 kN, che stampava due contenitori da 500 millilitri in un tempo di ciclo di circa sei secondi, e una Allrounder 470 E Golden Electric, con forza di chiusura di 1.000 kN, che stampava due scatolette impilabili, del peso di 63,8 grammi ciascuna, in circa 18 secondi. Un robot lineare Multilift Select provvedeva alla movimentazione dei pezzi.