Nell’ambito del Master per Industria 4.0 organizzato da ANIE Federazione, l’organismo che associa aziende del settore elettrotecnico ed elettronico, questa associazione ha annunciato due moduli di prossimo svolgimento: Tecnologie 4.0 e Competenze 4.0.
Il primo modulo è dedicato alle tecnologie innovative che sono alla base dei processi industriali intelligenti nel settore manifatturiero (Smart Manufacturing). Si articola in cinque sotto-moduli che verranno sviluppati dal 7 maggio al 20 giugno in altrettanti appuntamenti, ognuno dei quali tratterà specifici argomenti anche con interventi di fornitori e utenti delle tecnologie e con dimostrazioni pratiche nel corso di visite guidate a quattro laboratori aziendali.
I temi verranno svolti da cinque docenti universitari secondo il seguente calendario:
– Manifattura additiva, il 7 maggio (docente Paolo Fino, direttore Dipartimento Scienza Applicata e Tecnologia Politecnico di Torino, presidente del Competence Center del Piemonte, Manufacturing 4.0)
– Digitalizzazione, Big Data e Analytics, il 14 maggio (docente Giambattista Gruosso, Professore di Elettrotecnica presso il Politecnico di Milano)
– Cybersecurity, il 16 maggio (docente Paolo Maccarrone, Professore Associato presso la Facoltà di Ingegneria dei Sistemi presso il Politecnico di Milano)
– Intelligenza Artificiale e Blockchain, l’11 giugno (docente Matteo Matteucci, Docente presso il Politecnico di Milano Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria)
– Simulazione, Realtà virtuale e Aumentata, il 20 giugno (docente Cesare Fantuzzi, Professore Università di Modena Reggio Emilia).
Il secondo modulo, Competenze 4.0, si svolgerà il 9 maggio e tratterà il tema “Nuovi Modelli di Business, Abilità e Competenze per le Imprese 4.0”, focalizzando l’attenzione su argomenti di stringente attualità quali, ad esempio, il reskilling del personale dipendente in termini di riqualificazione per l’acquisizione di nuove competenze, la definizione di nuove figure professionali e nuovi modelli di gestione di business e progetti, e altri ancora.
Gli argomenti saranno trattati da:
– Sergio Bassanetti, Vice Presidente di Ucimu e Vice Presidente di D’Andrea Spa
– Rossella Cappetta, Professore di Organizzazione in Università Bocconi e Senior Professor di Organizzazione e Gestione Risorse Umane in SDA Bocconi
– Raffaele Crippa, Ingegnere Meccanico, direttore ITS Lombardia
– Giovanni Notarnicola, Ingegnere Elettronico, Principal in Porsche Consulting
– Mario Rapaccini, Ingegnere Meccanico, dottore di Ricerca, Professore Associato di Gestione dell’Innovazione presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli studi di Firenze.
Gli eventi si svolgono presso la sala Consiglio di ANIE Federazione, in Viale Vincenzo Lancetti 43, a Milano.
I moduli del master, un’iniziativa pensata per imprenditori e manager, sono acquistabili separatamente. Tutte le info qui.