Con la Linea Guida per gli Elastomeri (Elastomer Guideline), pubblicata nel 2011, l’Ufficio federale tedesco dell’ambiente (UBA, Umweltbundesamt) – la principale agenzia tedesca per la protezione dell’ambiente – ha fissato al 31/12/2021 il termine del periodo di transizione stabilito per la valutazione degli elastomeri destinati al contatto con acqua potabile. Dopo questa data, i compound formulati per la vulcanizzazione a zolfo attualmente utilizzati in questa applicazione non potranno più essere usati a tale scopo.
In anticipo su questa scadenza, Kraiburg ha sviluppato con successo una serie di compound a base di EPDM, denominati Kraiburg Pure, che dopo il 2021 potranno essere utilizzati nella produzione di articoli idonei al contatto con l’acqua potabile. Queste mescole, che hanno una durezza Shore A compresa tra 50 e 85, non solo sono a base di materie prime che saranno permesse dopo il 2021, ma soddisfano anche i requisiti meccanici richiesti dalla norma EN 681-1 per questa applicazione e quelli della specifica tedesca W270. Inoltre, i compound della società sono risultati in accordo anche con le normative WRAS (Gran Bretagna) e ACS (Francia) e con la CFR 21 § 177.2600 della FDA (Food and Drug Administration) USA.
La Elastomer Guideline pubblicata dall’agenzia UBA elenca anche i materiali che devono essere usati per la preparazione degli elastomeri nel rispetto dei principi stabiliti dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA, European Food Safety Authority) e sostituisce la raccomandazione KTW (Plastica per l’Acqua Potabile) Parte 1.3.13, dichiarata dalla UBA non più sufficiente a garantire l’igiene e la qualità dell’acqua potabile.
La lista della linea guida consta di tre parti. La prima parte elenca i materiali che possono essere usati per un periodo di tempo illimitato. La seconda parte presenta i materiali la cui valutazione non è stata ancora completata e il cui impiego, pertanto, è limitato nel tempo. Ciò significa che gli attestati relativi ai prodotti preparati con compound contenenti materiali elencati in questa parte devono essere pubblicati non oltre il 31/12/2021. La terza parte contiene tutti i polimeri base il cui impiego è consentito.