Al Plastpol 2019, dal 28 al 31 maggio a Kielce, in Polonia, Engel Austria esporrà un’isola di produzione dedicata allo stampaggio a iniezione di elastomeri. Sarà esposta una una pressa servo-idraulica orizzontale Engel flexseal 500/300 – particolarmente compatta – che mostrerà come sia possibile abbinare la massima efficienza con le prestazioni e la precisione nei processi di stampaggio multicomponente che combinano elastomeri e materiali termoplastici. Altre due isole di produzione mostreranno soluzioni integrate dedicate alla produzione di parti in termoplastico.
In particolare, sulla Engel flexseal 300 orizzontale verrà stampata una membrana bi-componente realizzata sovrastampando silicone solido HTV su inserti in PBT. Verrà effettuato il controllo qualità al 100% in linea immediatamente dopo lo stampaggio con l’aiuto di un sistema di visione.
Engel è in grado di fornire sistemi integrati completi necessari alla realizzazione di parti multi-componente. I partner sono il produttore di materiali Mesgo (Gorlago), i produttori di stampi ORP Stampi (Viadanica) e Giasini (Grassobbio) e Proplast Plastic Innovation Pole (Rivalta Scrivia), responsabile del progetto del pezzo.
Il silicone solido HTV viene alimentato in panetti grazie all’alimentatore rotofeeder sviluppato e prodotto da Engel. Il rotofeeder è un alimentatore completamente elettrico ed è composto da una tramoggia rotante con all’interno una vite controrotante che trasporta il silicone verso il gruppo iniezione in modo continuo a una pressione costante garantendo assenza di bolle d’aria nel materiale e un livello molto elevato di sicurezza e stabilità del processo.
Un robot antropomorfo Engel easix a sei assi – dotato di sistema di visione – preleva i pezzi alla rinfusa da un alimentatore di Asyril (Villaz-St-Pierre, Svizzera) e si occupa del posizionamento inserti nello stampo e dell’estrazione, controllo e deposito dei pezzi stampati. La macchina per stampaggio a iniezione Engel flexseal 300 è stata progettata e realizzata per soddisfare appieno le esigenze dei produttori di parti in elastomero come articoli tecnici, o-ring e guarnizioni piatte. Engel flexseal 300 può trasformare tutti i tipi di elastomeri e, grazie all’unità di iniezione a vite, garantisce un’elevatissima precisione di produzione con i volumi d’iniezione sino a 600 centimetri cubi. La Engel flexseal 300 consente l’integrazione di dispositivi di spazzolatura.
L’azienda austriaca ha una propria filiale diretta in Polonia in grado di fornire supporto tecnico di alto livello su macchine, sistemi di automazione, processo.