Skip to main content

NETZSCH, con la sua business unit Analyzing & Testing, è uno dei principali produttori a livello mondiale di strumenti ad alta precisione per le analisi termiche la misurazione delle proprietà termofisiche dei materiali. Fornisce anche servizi di test e misurazione nei suoi laboratori. È anche promotrice di un’intensa attività di divulgazione e di informazione attraverso seminari che organizza nelle proprie sedi in tutto il mondo.

Nell’ambito di questa attività, la filiale italiana di NETZSCH ha organizzato un seminario gratuito, intitolato “L’Analisi Termica per la caratterizzazione dei polimeri, dei compositi e delle resine”, di cui sono previste due date: una a Torino il 2 aprile e una a Padova il 4 aprile.

Il seminario è di particolare interesse per le imprese trasformatrici della gomma e vedrà tra gli interventi quello di Mattia Ramini, di Italian Gasket Spa, che illustrerà casi specifici e applicazioni. Il programma prevede anche l’intervento di esperti di NETZSCH: Chiara Baldini, Daniele Rebecchi, Stephan Knappe e Enea Chiarentin.

I programmi delle due giornate sono identici e prevedono, in mattinata, a partire dalle 9, un’introduzione ai prodotti per l’analisi dei polimeri, dei materiali compositi e delle resine di NETZSCH Analyzing & Testing, la presentazione e dimostrazione pratica del nuovo DSC 214 Polyma: dalla preparazione del campione all’identificazione dei polimeri e la presentazione di uno studio sulle proprietà viscoelastiche con la DMA 242 E Artemis e DMTA EPLEXOR® (in inglese).

Dopo una pausa la mattinata si chiude con altri tre argomenti: analisi termogravimetrica e combinata TGA-FT-IR PERSEUS®, casi applicativi delle tecniche analitiche FT-IR, TGA e TG-FT-IR e, infine, il controllo della reticolazione delle resine  con la DEA 288 Epsilon (in inglese).

Le sedi del seminario sono l’albergo Novotel Torino Corso Giulio Cesare, in corso Giulio Cesare 338/34 a Torino, e il Four Points by Sheraton Padova di corso Argentina 5 a Padova.

Chi è interessato ad assistere può iscriversi a questo link.

 

css.php