La Tire Technology Expo di Hannover, che si è tenuta dal 5 al 7 marzo scorsi, è la fiera di riferimento per l’industria del pneumatico e un palcoscenico in cui le aziende del settore presentano sempre importanti novità tecnologiche. Dal canto suo il gruppo internazionale GF Machining Solutions ha presentato soluzioni innovative che impiegano la manifattura additiva e l’incisione laser per scolpire i battistrada.
Per quanto riguarda la manifattura additiva sono state presentate soluzioni per produrre impronte 2D e 3D per l’incisione delle lamelle, le piccole fessure scolpite nei battistrada che migliorano la stabilità dei pneumatici.
La tecnologia di scolpitura laser messa a punto da GF Machining Solutions invece, attraverso un processo digitale al 100%, di disegnare e progettare texture del battistrada innovative e identificative dei marchi: uno strumento che consente ai progettisti di essere creativi, innovativi e liberi nella progettazione. La tecnologia laser consente anche ai produttori di applicare la texture desiderata sugli stampi all’interno del sito produttivo, senza ricorrere a fornitori esterni, velocizzando quindi i tempi di sviluppo e di introduzione sul mercato.