ICIM SpA ha rilevato da A.S.A. Srl-Azienda Servizi ANIMA il 100% delle quote di Consorzio Pascal, la società nata nel 2000 in seno ad ANIMA Confindustria che opera nell’attestazione di conformità secondo la direttiva 2014/68/UE, nota come Direttiva PED.
Pascal – che è stato il primo organismo italiano privato a essere notificato per la certificazione secondo la direttiva PED e gode di ottima reputazione nel settore – continuerà a esistere come società di ICIM per rispondere alle esigenze del proprio mercato di riferimento.
Con questa acquisizione ICIM rafforza i propri servizi nella certificazione delle attrezzature in pressione, svolgendo attività di valutazione della conformità per tutti i Moduli previsti nella Direttiva PED e affiancando i produttori con una ampia gamma di servizi che comprendono il supporto alla scelta del Modulo di Valutazione di Conformità più adeguato alle esigenze aziendali, le verifiche su prodotti e progettazione, i controlli per la messa in servizio delle attrezzature a pressione e degli insiemi.
Le certificazioni PED possono riguardare parti di macchinari come gli accumulatori, quindi possono essere d’interesse anche per sviluppatori e produttori di macchinari per la trasformazione della gomma.
ICIM copre a 360° le esigenze del comparto delle attrezzature in pressione, essendo anche la prima Agenzia d’Ispezione Autorizzata in Italia secondo il codice americano ASME-Boiler and Pressure Vessels Code, che definisce le certificazioni per tutte le caldaie e i componenti a pressione (compresi quelli per i reattori nucleari) destinati al mercato di USA, Canada, Messico e in altri 100 paesi nel mondo, inclusa l’area strategica del Medio Oriente.